Meteo Roma, la settimana comincia con tempo instabile e gelate

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, migliora da mercoledì

0
327
meteo-roma-gelate

La settimana comincia a Roma e nel Lazio con cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge. Temperatura massima registrata di 12°C, la minima di 5°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est.

LUNEDÌ – Un vortice depressionario è presente sulla Sardegna e pilota un fronte perturbato in risalita dal Tirreno verso le regioni tirreniche, interessando principalmente le coste. Maltempo sul Lazio occidentale, con piogge organizzate lungo i litorali, più deboli e sparse verso le pianure interne, in cessazione dal pomeriggio a partire dai settori meridionali.

Nubi in aumento sull’Umbria dove tuttavia non giungerà alcun fenomeno o occasionali al confine col Lazio. In Toscana piogge sulla provincia di Grosseto ed Arcipelago, in parziale risalita in giornata verso Nord; qualche debole fenomeno inoltre sui versanti orientali appenninici che proseguirà fino a sera. Temperature senza particolari variazioni in pianura, in aumento in quota. Venti moderati. Mari mossi, fino a molto mossi al largo e i settori laziali.

MARTEDÌ – Il vortice depressionario tende ad allontanarsi dalla Penisola favorendo ovunque un miglioramento del tempo con ritorno a condizioni stabili e soleggiate, unitamente a correnti di Grecale. Qualche residuo addensamento si avrà al mattino e in genere sui versanti orientali appenninici, sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature in deciso aumento nei massimi con clima particolarmente mite sulle pianure occidentali. Venti moderati di Grecale con rinforzi in Toscana, moderati o tesi sui mari da ENE o ESE sul Pontino; moderati orientali in quota o tesi in Toscana. Mari mossi, fino a molto mossi al largo.

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...