Meteo Roma, perturbazione sul Lazio: acquazzoni in arrivo

Bisognerà aspettare martedì per ritrovare un tempo stabile e soleggiato

0
395
meteo, maltempo

Una modesta perturbazione attraversa domenica il Lazio portando solo qualche leggero disturbo a Roma nella prima parte del giorno. Una seconda perturbazione giungerà lunedì trasportando delle piogge sino al pomeriggio, prima di un definitivo miglioramento. Da martedì tornerà infatti l’alta pressione con tempo stabile e ben soleggiato e clima un po’ più freddo limitatamente alle ore notturne, gradevole di giorno.

A ROMA – Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata. Temperatura massima registrata sarà di 13.2°C, la minima di 5.5°C.

NEL LAZIO – La perturbazione scorre lungo le regioni tirreniche determinando una giornata all’insegna dell’instabilità. Qualche pioggia è attesa tra Umbria e Lazio, anche a carattere di rovescio lungo le coste, mentre nell’interno i fenomeni saranno fugaci e poco significativi. Maggiore instabilità sulla Toscana, con possibilità di rovesci o temporali fino al pomeriggio su coste e settori adiacenti, qualche pioggia anche nell’interno.

Quote neve intorno ai 1000-1200m o a quote leggermente inferiori sulla dorsale tosco-emiliana. Tende a migliorare in serata con cessazione ovunque dei fenomeni, salvo un nuovo peggioramento nella notte sui mari e lungo le coste laziali per un vortice in discesa sulla Sardegna. Temperature in lieve calo nei massimi. Venti in prevalenza deboli da Est nell’interno, moderati o tesi da E/SE sui mari; moderati in quota in rotazione da Sud a ESE. Mari mossi, tendenti a poco mossi lungo le coste toscane.

TEMPO INSTABILE  – Una perturbazione attraversa le regioni centrali tirreniche portando condizioni di instabilità, più accentuata in Toscana, mentre i fenomeni saranno solo occasionali sul Lazio. Lunedì un vortice in approfondimento sulla Sardegna determinerà il transito di una seconda perturbazione che porterà piogge su mari e coste, specie sui settori laziali.

A seguire si avrà la rimonta dell’alta pressione, che rimarrà posizionata con i suoi massimi sull’Europa centrale, assicurando comunque una serie di giornate stabili e generalmente ben soleggiate ovunque. Tornerà qualche gelata nella notte in pianura. Un nuovo peggioramento potrebbe giungere in prossimità del prossimi week-end.

 

In collaborazione con 3bmeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...