Prevista pioggia anche persistente oggi a Roma. Il maltempo ha però le ore contate. Già da stasera si avrà un leggero miglioramento. Vento da Est con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature: 10°C la minima e 12°C la massima. Zero termico a 1650 metri. Domani, martedì 17 febbraio, il cielo sarà velato o poco nuvoloso. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature comprese tra 8°C e 18°C . Zero termico a 1850 metri.
LA SITUAZIONE IN GENERALE – “Una nuova perturbazione interessa buona parte della nostra Penisola e porterà altre piogge nelle prossime ore” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “in fenomeni tenderanno a concentrarsi soprattutto al Centrosud, mentre al Nord vi sarà un miglioramento salvo ultimi fenomeni tra Liguria e Piemonte, nevosi a tratti anche a quote collinari su quest’ultimo. Entro la fine di martedì il tempo sarà migliorato su gran parte del Centronord, con temperature in netto rialzo, mentre piogge e rovesci insisteranno su Calabria, Sardegna e Sicilia, risultando anche intensi su quest’ultima regione in particolare sui versanti ionici. Mercoledì il miglioramento sarà effettivo quasi ovunque salvo ancora maltempo insistente sulla Sicilia. Attenzione inoltre al vento che soffierà a tratti forte di Grecale o Levante specie al Centrosud.”
ALTA PRESSIONE – “Da giovedì sarà alta pressione su tutta l’Italia” – prosegue l’esperto – “con tempo in prevalenza stabile e soleggiato salvo residue nubi sulle Isole Maggiori ma ormai senza fenomeni, nonché il ritorno di locali foschie o banchi di nebbia sulle pianure del Nord. Le temperature saranno nuovamente su valori abbastanza miti per il periodo in particolare al Nord e tirreniche; attenzione al rischio valanghe sulle Alpi”
PREVISIONE NEL FINE SETTIMANA – “Nel weekend tuttavia potrebbe arrivare una nuova perturbazione” – conclude Ferrara – “responsabile del ritorno di piogge e rovesci dapprima al Nord e poi anche al Centrosud, con neve ancora una volta a quote basse al Nordovest. Questa ipotesi andrà però confermata nei prossimi giorni”.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]