Meteo Roma, bel tempo fino a domani ma nel weekend torna la pioggia

Nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, da sabato condizioni di instabilità

0
292
meteo-roma-previsioni-giovedi-19-febbraio

Bel tempo a Roma ancora oggi, solo qualche nube in mattinata sulla capitale. Da domani però ci sarà un aumento delle nubi, che preannunciano un weekend di tempo instabile.

PREVISIONI ROMA – Oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13.1°C, la minima di 1.9°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.

Sabato ad iniziali condizioni di variabilità seguiranno piogge più probabili e diffuse dalla sera. Domenica tempo uggioso che diverrà asciutto dalla sera. Lunedì schiarite ma nuove perturbazioni agiranno sin da Martedì. Temperature nelle medie stagionali, più fresco nell’ultima parte del mese.

PREVISIONI LAZIO – L’alta pressione sull’Europa centrale tende a spostare il suo baricentro verso Est ma garantisce ancora una giornata soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio con cieli generalmente sereni ovunque ma clima non più mite per la presenza di aria un po’ fresca in quota. Qualche innocua nube di tipo basso insisterà tuttavia sul Lazio, specie sui settori occidentali, fino a cieli parzialmente nuvolosi.

Tra tarda sera e notte transitano velature. Temperature in ulteriore flessione specie nei minimi con gelate in pianura fino al primo mattino. Venti deboli di direzione variabile o residui da ENE al mattino su interne, da NO su coste e mari laziali; deboli ancora orientali in quota. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi sottocosta, inizialmente mossi al largo i bacini laziali.

WEEKEND – Un ponte di alta pressione dalle Azzorre alla Russia europea tenderà a centrarsi sui meridiani italiani per altre 48 ore garantendo stabilità atmosferica anche sulle centrali tirreniche. Fino a venerdì i cieli saranno in prevalenza soleggiati salvo qualche velatura e addensamenti nuvolosi marittimi nell’ultimo giorno di settimana a causa di correnti più umide che preludono ad un cambiamento che condizionerà il weekend.

Sabato con molte nubi ma fenomeni relegati ai settori occidentali, alta Toscana e al mare aperto in giornata, dalla sera piogge diffuse che si estendono a gran parte del Lazio. Domenica piovosa sul Lazio e sulla dorsale centrale, asciutta in Toscana con schiarite che avanzano in serata e si estendono a tutto il settore Lunedì. Ma nuovi fronti nordatlantici entreranno in azione nella nuova settimana. Temperature nelle medie stagionali.

In collaborazione con 3bmeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...