Meteo Roma, le nubi vanno via torna il sole e un clima più mite

Deboli nevicate e acquazzoni solo in alcuni centri a ridosso dell'Appennino e nel basso Lazio

0
223
Meteo Roma, previsioni del tempo, torna il sole vanno via le nubi

Il tempo va migliorando su Roma e su tutto il Lazio. Già dalla giornata di giovedì nubi sparse si alterneranno a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad maggior miglioramento in serata, e non sono previste piogge. La temperatura massima registrata a partire da giovedì sarà di 15°C, la minima di 5°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

CENTRO ITALIA – Un’area depressionaria continua a insistere sulla Sicilia ma non è in grado di portare particolari conseguenza sulle regioni centrali tirreniche, dove il tempo si presenta generalmente stabile anche se con nuvolosità irregolare o a tratti compatta specie nelle zone interne. Giornata più grigia sull’Appenino umbro e reatini orientali con associata qualche debole nevicata oltre i 900-1200m. Qualche acquazzone possibile inoltre sul basso Lazio in prossimità delle coste, più probabile nel pomeriggio. Temperature in rialzo nei massimi con clima mite lungo le coste laziali. Venti ancora sostenuti di Grecale od orientali in quota. Mari mossi, localmente poco mossi.

IN MIGLIORAMENTO – Un vortice di bassa pressione attivo sul Sud italia continuerà a determinare condizioni di variabilità fino a giovedì sulle regioni centrali tirreniche ma scarsi fenomeni, perlopiù confinati sull’Appennino e il basso Lazio, nevosi mediamente solo in montagna. Venerdì giornata inizialmente più soleggiata ovunque, insidiata tuttavia da una nuova perturbazione in avanzamento da Ovest, i cui effetti sembrano al momento essere poco rilevanti e limitati ai mari. A seguire probabile rinforzo dell’alta pressione azzorriana con condizioni di stabilità ovunque e clima mite, ma con l’insidia della formazione di addensamenti marittimi.

NEL LAZIO – Da venerdì quindi giornata generalmente soleggiata, in particolar modo sul Lazio e settori adiacenti umbri; qualche addensamento si avrà invece in Toscana, in particolare sui settori occidentali, dove la nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso del giorno, fino ad estendersi a fine giornata a parte del Lazio. Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento nell’interno e in quota. Venti deboli di direzione variabile, in rotazione nuovamente da NNE. Mari poco mossi, tendenti a mossi a fine giornata.

In collaborazione con 3bmeteo

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...