L’alta pressione delle Azzorre si espande timidamente verso il Mediterraneo ma viene disturbata dal transito di alcuni fronti con direttrice balcanica. Fine settimana caratterizzato dunque da tempo stabile e in prevalenza soleggiato a Roma e nel Lazio ma domenica transiterà in giornata nuvolosità alta anche estesa con qualche piovasco sulla regione dalla sera. Lunedì uggioso con molte nubi e qualche piovasco al mattino, ma con tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio e nel corso di martedì. Tra mercoledì e giovedì giungerà invece una perturbazione che porterà piogge diffuse e freddo. Clima mite invece nei giorni seguenti con massime anche superiori ai 15-16°C. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di domenica: a Roma domani cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino, con addensamenti pomeridiani-serali, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 1900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di domenica: l’alta pressione prova ad espandersi sull’Italia, ma viene schiacciata da un fronte in transito oltralpe che determina il passaggio di nuvolosità alta e stratificata dalla Toscana verso Umbria e Lazio nel pomeriggio. La formazione di un blando minimo depressionario sul Ligure determinerà inoltre la formazione di addensamenti compatti sulla Toscana, associati dalla sera anche a qualche piovasco o deboli piogge sui settori nord-occidentali. Nubi marittime in aumento a fine giornata anche lungo le coste laziali con possibili piovaschi notturni. Temperature stazionarie o in rialzo dalla sera a tutte le quote. Venti moderati in rotazione da OSO, fino a tesi sui mari tra Ovest e SO; moderati occidentali in quota, in rinforzo fino a tesi in Toscana. Mari tendenti a mossi o localmente molto mossi a fine giornata.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]