Ancora una giornata di maltempo su Roma e Lazio, ma anche in molte regioni italiane. Piogge a carattere sparso fino al pomeriggio di oggi, poi da mercoledì schiarite. Il tempo, infatti, da domani andrà a migliorare fino a venerdì. Un promontorio mobile anticiclonico garantirà tempo stabile anche se non sempre soleggiato e con temperature primaverili. Sabato il vortice spagnolo verrà agganciato dal flusso atlantico ripresentando piogge che insisteranno per gran parte di domenica. Temperature in aumento da metà settimana con punte di 19-20°C.
NEL LAZIO – L’area depressionaria ad ovest dell’Italia va indebolendosi favorendo una ripresa della pressione. Tuttavia riesce ancora a influenzare le centrali tirreniche dove attendiamo una mattinata con cieli molto nuvolosi o coperti e piogge deboli sparse specie sui settori occidentali e sui crinali della dorsale con fenomeni che insistono a carattere di rovescio intermittente fino a prima sera tra Maremma e interne laziali. Altrove il tempo diviene asciutto e con schiarite da Toscana orientale e Umbria, ampie dalla notte.
La neve cadrà a quote alte o fin verso i 1400m al mattino sull’alta Toscana. Temperature stabili o in lieve aumento nei minimi, in aumento nei massimi specie sulla Toscana. Venti fino a moderati da ENE su alta Toscana in attenuazione entro sera, orientali su restanti zone interne, moderati da SE su coste e mari in attenuazione ovunque entro sera e rotazione a NE; moderati da SE in quota anche qui in attenuazione e rotazione a E. Mari molto mossi tendenti a mossi entra sera notte.
AL NORD – Molte nubi al Nordovest ed Emilia con piogge sparse e nevicate sulle Alpi dai 900-1200m, in graduale assorbimento nel corso del giorno da Est con rasserenamenti. Nubi irregolari ma asciutto al mattino su Triveneto e Romagna, torna il bel tempo dal pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 13°C, fino a 16-17°C sul Triveneto. Venti moderati/tesi orientali. Mari mossi o molto mossi.
AL CENTRO – Insiste il maltempo sulle regioni Tirreniche, con cieli molto nuvolosi e precipitazioni sparse in assorbimento serale con aperture; molte nubi anche sulle regioni adriatiche con locali fenomeni sulle interne ma con tendenza a miglioramento. Spesso instabile anche sulla Sardegna orientale. Temperature stabili, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati a tratti tesi da ESE. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi e Tirrenici.
AL SUD – Ancora molte nubi sulle regioni tirreniche con piogge sparse tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in attenuazione solo dalla sera. Nubi irregolari altrove, ma senza fenomeni associati. Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati/tesi di scirocco. Mari mossi, fino a molto mosso il basso Tirreno e il Canale di Sicilia.
In collaborazione con 3bMeteo
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]