Meteo Roma, dopo l’eclissi arriva il maltempo

Ultimi sprazzi di sereno sulla capitale. Nel week end arriva la pioggia

0
293
Maltempo in arrivo sul Lazio

Dopo l’eclissi arriva il maltempo. Ultimi sprazzi di sereno sulla capitale. Il bel tempo durerà ancora per qualche ora ma da domani ci sarà un netto peggioramento. La giornata peggiore sarà domenica con pioggia intensa per tutta la giornata. Vento da Ponente con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature comprese tra 8°C e 19°C . Quota 0°C a 2000 metri. Sabato tendenza al peggioramento: pioggia alternata a schiarite. Venti moderati meridionali con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperatura minima di 7 °C e massima di 17 °C. Zero termico a 2250 metri.
“L’eclissi di Sole di venerdì, che ricordiamo sarà tra le 9:20 e le 11:45 con una copertura fino al 70% al Nord e fino al 50% al Sud, sarà visibile su buona parte d’Italia grazie alla presenza di ampi spazi di sereno” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “in particolare saranno favoriti il Centrosud peninsulare, la Liguria, l’Emilia Romagna e le Alpi di confine, dove i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più potrà invece interessare le Isole Maggiori ed in particolare i versanti orientali, la bassa Calabria jonica, il basso Lazio, ed in generale Alpi meridionali, Prealpi, pedemontane, Piemonte e pianure a nord del Po; qui purtroppo i cieli potranno essere a tratti anche molto nuvolosi.”
“Nel weekend si profila invece un nuovo peggioramento” – avverte l’esperto – “per una perturbazione in arrivo da Ovest e che raggiungerà il nostro Paese sabato con prime piogge e rovesci ad iniziare da Nordovest, centrali tirreniche ed Isole Maggiori. Sul resto della Penisola resisterà ancora tempo asciutto con schiarite, ampie su Nordest e adriatiche, in attesa del peggioramento da sabato sera. Domenica la giornata peggiore con piogge diffuse su gran parte della Penisola, anche se i fenomeni più intensi tenderanno a concentrarsi al Sud dove saranno possibili anche temporali, mentre al Nord le piogge tenderanno gradualmente ad attenuarsi. Tornerà inoltre un po’ di neve sulle Alpi mediamente oltre 1000-1500m, mentre rinforzerà lo Scirocco con raffiche anche di oltre 50-60km/h su Tirreno, Arcipelago Toscano, Sardegna e Sicilia”.
“Anche la prossima settimana si preannuncia spesso instabile” – conclude Ferrara – “dopo infatti un miglioramento atteso lunedì, già entro mercoledì prossimo potrebbero tornare piogge e rovesci per una nuova perturbazione. L’alta pressione delle Azzorre sembra infatti incapace di riuscire a prendere il controllo del Mediterraneo almeno fino a fine mese.”

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...