Meteo Roma – Cielo poco nuvoloso nella giornata di domani. I venti inizieranno ad avere meno potenza e saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature: 3°C la minima e 16°C la massima. Zero termico a 1300 metri.
ITALIA DIVISA – «Italia ancora divisa in due sul fronte meteo; tempo instabile e clima freddo al Sud e medio adriatico, sarà in prevalenza soleggiato sul resto d’Italia» – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – «L’alta pressione solo da metà settimana conquisterà tutta l’Italia e le temperature subiranno un generale aumento».
ARIA FREDDA – Il Paese continuerà ad essere interessata in queste ore da aria fredda in arrivo dai Balcani; regioni Adriatiche e Meridione, i più penalizzati. Piogge intermittenti bagneranno in particolare Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, settori interni di Lazio e Campania, Lucania e Nord Sicilia; fiocchi di neve cadranno sui rilievi oltre gli 800-1200m, fino a quote di alta collina sulle Adriatiche. Sul resto d’Italia sarà bel tempo prevalente con pochi addensamenti sui rilievi e residui fenomeni sulla Romagna. Le temperature, seppur sotto la media, saranno in lieve aumento al Nord e sulle regioni Tirreniche con valori massimi fino a 15-16°C, in lieve ulteriore calo invece al Sud e sulle Adriatiche. Aria frizzante di notte con qualche gelata anche in pianura al Nord.
IL TEMPO DA MERCOLEDÌ – Nella giornata di domani, mercoledì 8 aprile, sarà in prevalenza buono su gran parte d’Italia, eccetto per un po’ di variabilità con qualche residuo piovasco su medio adriatico, Calabria e messinese. Le temperature subiranno un aumento soprattutto al Centro Nord. «Da giovedì l’alta pressione si affermerà sul Mediterraneo e la primavera ci mostrerà il suo volto più bello con clima decisamente mite» concludono da 3bmeteo.