Meteo Roma, sole e clima mite nel fine settimana

Bel tempo fino a domenica grazie all'alta pressione

0
331
Meteo Roma

Torna il sereno sulla capitale. Bel tempo fino a domenica. Vento da Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature: 7°C la minima e 20°C la massima. Quota 0°C a 2900 metri. La rimonta dell’alta pressione porterà un deciso miglioramento; la primavera sboccerà così sulla Penisola. A parte qualche velatura di passaggio sarà il sole a prevalere quasi ovunque. Un po’ di variabilità è attesa sulle Alpi tra sabato e domenica. La massa d’aria fredda in arrivo dal Baltico verrà sostituita da quella più temperata e di diversa natura. Le temperature subiranno di conseguenza un generale aumento anche di 5/8°C rispetti ai valori degli ultimi giorni ed entro il fine settimana si porteranno sopra le medie del periodo. I valori oscilleranno tra 18 e 20°C, localmente superiori al Nord e sulla Toscana. “Questa situazione caratterizzata da un andamento delle temperature a montagne russe è tipica dei mesi primaverili” – concludono da 3bmeteo.com.

Venerdì 10 aprile

Nord: Condizioni di tempo ben soleggiato su tutte le regioni: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con velature in aumento dalla sera, più compatte sulle Alpi con qualche possibile piovasco tra VDA e alto Piemonte. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli variabili. Mari calmi o al più poco mossi.
Centro: Permangono condizioni di alta pressione, con cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni; qualche nube in sviluppo diurno lungo la dorsale appenninica. In serata velature in aumento da Ovest. Temperature in lieve ulteriore rialzo, con massime comprese tra 15 e 20°C. Venti deboli di direzione variabile con mari poco mossi.
Sud: Tempo ampiamente soleggiato sulle regioni meridionali; da segnalare qualche locale annuvolamento durante le ore pomeridiane su dorsale calabra e Sicilia orientale. Temperature in rialzo sulle Adriatiche, con massime tra 15 e 19°C. Venti moderati da NNO sullo Ionio, variabili altrove. Mari poco mossi, ancora mosso lo Ionio e il Canale d’Otranto.
Sabato 11 aprile

Nord: Si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con frequenti velature di passaggio; maggiore nuvolosità sulla Liguria di levante. Durante il pomeriggio variabilità sui rilievi alpini con qualche locale acquazzone entro le ore serali. Temperature stabili, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli variabili, in rinforzo da SSE. Mari poco mossi, fino a mosso il Ligure.
Centro: Il tempo si mantiene stabile e parzialmente soleggiato per il passaggio di velature. Al primo mattino non escluso qualche banco di nebbia sulle pianure interne di Toscana e Umbria. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 20°C. Venti moderati da SSE sulla Sardegna, deboli variabili altrove. Mari poco mossi, fino a mossi i bacini sardi.
Sud: L’alta pressione garantisce una giornata di bel tempo su tutte le regioni, con cieli sereni o velati nella seconda parte del giorno. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 16 e 20°C. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste, moderati da Sud sul Canale di Sicilia. Mari da poco mossi fino a mossi al largo.
Domenica 12 aprile

Nord: Tempo buono con cieli poco o parzialmente nuvolosi; solo qualche isolato disturbo diurno su Appennino emiliano ed Alpi orientali. Temperature in nuovo rialzo, massime tra 17 e 22°C. Venti deboli variabili. Mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Discreto con al più il transito di velature o stratificazioni, nonché qualche fenomeno diurno in Appennino. Temperature stabili, massime tra 16 e 21°C. Venti variabili in rotazione da Nord, orientali sulla Sardegna. Mari poco mossi, fino a mosso il Tirreno al largo.
Sud: Alta pressione e condizioni di bel tempo prevalente su tutti i settori, seppur con velature in transito. Qualche fenomeno diurno sull’Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti variabili, da Nord entro fine giornata. Mari in genere poco mossi, mosso il Canale di Sicilia.
(in collaborazione con 3bmeteo.com)

È SUCCESSO OGGI...