Una modesta ondulazione ciclonica in quota riesce ad inserirsi sul bordo orientale dell’alta pressione scivolando sui Balcani ma il tempo resta generalmente bello sulle Tirreniche.
AL CENTRO – Nuvolosità cumuliforme tenderà a svilupparsi nel pomeriggio sull’Appennino laziale e in parte su quello umbro, dove ci sarà la possibilità di qualche acquazzone o temporale pomeridiano, in locale sconfinamento alle pianure basso laziali.
Sulle altre zone e in Toscana bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento in sviluppo diurno nell’interno. Rasserena ovunque a fine giornata. Temperature in lieve aumento nei massimi, massime fino a 21-23°C sulle zone interne umbro-toscane.
Venti deboli da ENE nell’interno, a regime di brezza sulle coste, in rotazione da SE a NO sui mari; deboli di Grecale in quota. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini laziali.
INIZIO SETTIMANA – L’alta pressione si rinforza su tutto lo Stivale ed è garante di una giornata ben soleggiata su tutte le centrali tirreniche, con cieli in prevalenza sereni ovunque o al più poche nubi diurne sui monti.
Clima pienamente primaverile. Temperature in aumento con massime sino a 24-25°C nelle zone interne, inferiori sulle coste. Venti deboli occidentali o moderati da ONO sui mari; deboli da NNO in quota. Mari poco mossi o quasi calmi al mattino.
Da segnalare poi solo il transito di qualche velatura tra martedì e mercoledì. Tra venerdì e sabato l’alta pressione potrebbe indebolirsi permettendo il transito di due impulsi instabili in grado di portare un temporaneo maltempo, ma l’evoluzione resta da confermare.
In collaborazione con 3bMeteo