Cielo prevalentemente sereno con nubi di passaggio oggi sulla capitale. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h km/h. Temperature: 12°C la minima e 23°C la massima. Quota 0°C a 2950 metri. Domenica, però il tempo è destinato a peggiorare: prevista infatti pioggia con locali schiarite. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature comprese tra 11°C e 22°C . Zero termico a 2600 metri.
«Al Nord, tirreniche ed Isole si potranno localmente superare punte di 25-26°C, valori termici quasi estivi e ben superiori alle medie del periodo. Faranno eccezione un po’ di nubi basse o nebbie sulle coste tirreniche e sulla Liguria, dove il clima si manterrà più fresco. Già giovedì sera tuttavia ci saranno i primi segnali di cambiamento, con nubi in aumento al Centronord e qualche pioggia entro la notte su Nordovest e Toscana», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
STOP ALL’ALTA PRESSIONE – «Da venerdì e per il weekend il tempo tornerà però a farsi capriccioso soprattutto al Centronord» – avverte l’esperto – «per l’indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa. Avremo così qualche pioggia o temporale sparso specie su regioni settentrionali, Toscana interna, Umbria e Marche, più occasionali invece tra Abruzzo e Lazio dove anzi prevarranno le schiarite. Attenzione non stiamo parlando di maltempo diffuso, ma semplicemente di una maggiore variabilità come è tipica della stagione primaverile: le piogge infatti saranno distribuite in modo irregolare e alternate anche a delle parentesi asciutte e più soleggiate. Mano dunque agli ombrelli, ma potranno essere ancora utili gli occhiali da sole». «Più ai margini del peggioramento il Sud e le Isole, dove tutto sommato prevarrà il bel tempo almeno fino a sabato sebbene con qualche nube di passaggio» – prosegue Ferrara – «qualche rovescio o temporale in più potrà comunque presentarsi entro lunedì ma soprattutto sui versanti adriatici».
RITORNA IL FREDDO – «Le temperature saranno in calo soprattutto al Centronord e nel weekend» – conclude l’esperto – «con valori termici che si porteranno più in linea con le medie del periodo o lievemente al di sotto. Questa diminuzione tuttavia potrà risultare anche sensibile per via dei valori termici ben oltre la media che stiamo riscontrando in questi giorni; sulle Alpi ad esempio si potranno perdere anche 8-10°C con ritorno della neve fin sotto i 2000m, mentre sulla Pianura Padana le massime potranno non superare i 18-20°C».