Meteo Roma, ancora instabile. Dal week end caldo “africano”

Deboli rovesci di pioggia sulla capitale nella giornata di oggi. Da domani tendenza al miglioramento

0
426
Meteo Roma, primi sprazzi d'estate con sole e caldo

Ancora deboli rovesci di pioggia sulla capitale. Vento da Sud con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperatura minima di 12 °C e massima di 20 °C. Zero termico a 2600 metri. Da domani la situazione avrà un deciso miglioramento. La giornata del primo maggio sarà gradevole e senza precipitazioni con cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h km/h. Temperatura minima di 10 °C e massima di 23 °C. Zero termico a 3200 metri.

BEL TEMPO – La giornata, dunque, sarà caratterizzato da pressioni medio alte sul bacino del mediterraneo. Questa situazione garantirà un tempo nel complesso buono sulle regioni del Centro Sud salvo addensamenti nuvolosi di passaggio. Il Nord invece risentirà di venti umidi da Ovest legati all’ampia circolazione di bassa pressione sul Nord Europa. Qualche pioggia sarà possibile su Alpi, prealpi, alte pianure, Levante ligure e Nord Toscana. In serata fenomeni tra Veneto e Friuli.

CALDO AFRICANO – Conferme per l’arrivo di un’ondata di caldo africano dal 5 maggio e che potrebbe essere rilevante per il periodo. Una massa d’aria molto calda direttamente dal cuore del Continente africano si porterà verso il Mediterraneo determinando un sensibile rialzo delle temperature. Più coinvolte le regioni del Centro Sud e le Isole con temperature che si porteranno abbondantemente sopra le medie. I valori potrebbero superare i 30°C con punte localmente prossime ai 35°C sui settori interni e nelle zone interessate da effetti favonici. Più fresche risulteranno invece le coste.

(in collaborazione con 3bmeteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

 

È SUCCESSO OGGI...