”Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani e per le successive 6-9 ore si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.
“L’estate 2015 mostrerà in Italia dei toni a tratti accesi” – lo conferma 3bmeteo.com, che spiega – “ci saranno periodi di bel tempo e con ondate di caldo talora intense, ma anche fasi diametralmente opposte, fresche e instabili con break temporaleschi. I fenomeni maggiori sono previsti sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica. Si ritiene inoltre che il prossimo periodo estivo possa risultare termicamente sopra le medie del periodo, specie nella sua parte centrale, quando è attesa anche una maggiore stabilità atmosferica”.
“Sarà una stagione diversa rispetto all’estate 2014” – concludono gli esperti – “caratterizzata da maggiori ondate di caldo. Sul resto d’Europa si prevede un trimestre particolarmente caldo e secco in particolare sul comparto orientale e russo, più umido e a tratti fresco sui Balcani e la Turchia. Sarà un’estate nel complesso normale invece sull’Europa più occidentale”.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]