Una lieve ansa ciclonica scorre sui Balcani, raggiunti poi a fine giornata da un fronte più organizzato. Il tempo sulle regioni tirreniche resta tuttavia stabile e in gran parte soleggiato, specie su coste e pianure, anche se nel corso del pomeriggio sera transiteranno delle velature a partire dalla Toscana.
NUVOLOSO ALL’INTERNO – Sull’Appennino nuvolosità cumuliforme in sviluppo nelle ore pomeridiane, ove vi sarà la possibilità di isolati acquazzoni in sconfinamento verso i settori adiacenti. In serata nubi in transito su Umbria e Lazio con possibilità di brevi piovaschi notturni al confine con la Campania.
ROMA – A Roma continua la fase di bel tempo. Da segnalare solo fino a sabato il transito di qualche velatura che offuscherà a tratti e parzialmente il cielo. Qualche annuvolamento fino a sabato a Firenze, ma in un contesto di stabilità e bel tempo prevalente.
Da domenica e per gran parte della settimana tornerà protagonista l’alta pressione delle Azzorre, che regalerà una serie di giornate stabili e ben soleggiate e temperature fino a 27-28°C di giorno, senza comunque particolari eccessi di caldo.
DATI – Temperature perlopiù stazionarie. Venti deboli da NNO, moderati di Maestrale su Arcipelago e mari laziali; da deboli a moderati settentrionali in quota. Mari poco mossi, tendenti a mossi specie i bacini laziali.
(In collaborazion con 3bMeteo)
[form_mailup5q lista="meteo roma"]