A seguito dell’allerta diramata dal Sistema di Protezione Civile Regionale, si comunica che dalla serata di oggi, martedì 16 giugno, e per le successive 24 – 36 ore, si prevedono in estensione sul Lazio precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. È stato inoltre emesso un avviso di criticità idrogeologica “codice giallo – ordinaria” nelle zone di allerta: bacino medio – Tevere, Roma, Aniene e bacini costieri meridionali.
Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.
Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.
LE PREVISIONI – “Estate ancora zoppicante sull’Italia a causa di un anticiclone troppo timido e che consente l’arrivo di impulsi freschi dal Nord Europa” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge -“E’ un giugno a due velocità fino a questo momento con una prima parte stabile e decisamente calda ed una seconda fresca e con numerosi spunti piovosi”.
Dopo quella di martedì, responsabile di una recrudescenza temporalesca al Nord, mercoledì arriverà una seconda perturbazione che avrà come obiettivo il Centro Sud portando numerosi temporali. La fresca e sostenuta ventilazione di Bora e Maestrale sarà inoltre alla base di un generale calo delle temperature, sensibile al Sud dove si attenuerà l’ondata di caldo.
Giovedì il tempo migliorerà su gran parte d’Italia grazie ad un lembo dell’anticiclone delle Azzorre che si spingerà verso la Penisola. Acquazzoni e qualche temporale continueranno invece ad insistere al Meridione. “Ancora incerto il tempo nel fine settimana soprattutto sui versanti orientali e sui rilievi mentre domenica la probabilità è più a favore del bel tempo “- concludono da 3bmeteo.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]