Attenzione alla possibilità di occasionali temporali di calore, brevi ed improvvisi soprattutto tra il pomeriggio e la notte. Questo l’ultimo bollettino meteo lanciano dagli esperti a Roma e provincia.
IL FENOMENO – Questa la spiegazione degli esperti di Meteo.it. «Se le condizioni dell’atmosfera sono favorevoli ad accelerare verso l’alto le particelle d’aria, la nube continuerà a svilupparsi fino a trasformarsi in un cumulonembo, la tipica nube temporalesca, che potrà dare luogo a pioggia, fulmini e, talvolta, alla grandine.
La formazione del cumulonembo temporalesco è più probabile in condizioni di atmosfera instabile, cioè quando la temperatura della colonna d’aria cala rapidamente all’aumentare della quota. Queste condizioni determinano infatti una notevole spinta verso l’alto della bolla che si è staccata dal suolo, che genera così un imponente cumulonembo che può superare i 10 chilometri di altezza e al cui interno le correnti ascensionali raggiungono punte anche vicine ai 100 km/h».
GRANDINE E PIOGGIA NELLE PERIFERIE ROMANE – Prima il sole cocente con punte anche di 38 gradi intorno alle 13. Poi nel pomeriggio a partire dalle 15 è scoppiato improvvisamente il temporale. Sono gli scherzi di quest’estate rovente appena agli inizi in provincia e in particolare nell’area di Roma est dove nel primo pomeriggio di oggi sono caduti chicchi di grandine creando qualche danno alle coltivazioni locali. Piccoli disagi alla circolazione. Violento temporale anche nell’area prenestina con allagamenti nell’area compresa tra Palestrina e Cave.