Meteo Roma, sereno o poco nuvoloso e le temperature scendono

Clima più fresco nel centro Italia, possibili anche locali acquazzoni. Ma l'afa non molla

0
475

A Roma oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 33.5°C, la minima di 22.2°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: afa.

PREVISIONI – Transita un fronte sui Balcani che non determina particolari cambiamenti del tempo sulle regioni centrali tirreniche, salvo un po’ di variabilità e sulla Toscana, in particolare con qualche fenomeno sulla dorsale e nel pomeriggio locali acquazzoni non esclusi tra Amiatino e Senese; ampi spazi soleggiati sul resto della regione con clima più fresco nell’interno. Soleggiato e ancora caldo su Umbria e Lazio, salvo degli addensamenti marittimi al mattino sulle coste laziali.

Nel tardo pomeriggio/sera sviluppo di qualche temporale in Appennino. Rasserena invece a fine giornata in Toscana. Temperature in lieve calo, specie sulle interne toscane. Venti deboli o moderati in rotazione da NE o ancora da SO sul Lazio, moderati al largo in rotazione da NO sull’alto Tirreno, tra SE e SO sui bacini laziali. Mari in prevalenza mossi ovunque.

METEO IN ITALIA – Sul resto della penisola al mattino poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio sereno, la sera sereno con innocue velature, la notte sereno o poco nuvoloso.

NORD – Al mattino veloci annuvolamenti da Est a Ovest sulla Valpadana, ma generalmente senza fenomeni associati ad eccezione di qualche isolato piovasco sulle zone a ridosso dell’appennino emiliano-romagnolo. Dal pomeriggio ben soleggiato praticamente ovunque, con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Temperature in calo specie le massime, comprese tra 28 e 32. In rialzo sulla riviera ligure. Venti deboli-moderati orientali e mari generalmente mossi.

CENTRO – Un po’ di nuvolosità in scorrimento da Nord a Sud in special modo lungo la fascia adriatica, con qualche locale fenomeno più probabile sulle zone più interne durante il pomeriggio. Più soleggiato su Tirreniche e Sardegna, con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Temperature in calo specie sulle Adriatiche; valori massimi compresi tra 28 e 33. Venti orientali sull’Adriatico, da NO altrove; Maestrale anche teso su Canale di Sardegna. Mari mossi.

SUD – Resiste l’alta pressione che favorisce un’altra bella giornata soleggiata su tutti i settori. Tuttavia dal pomeriggio si farà strada qualche addensamento cumuliforme lungo le zone interne di Campania, Basilicata e Puglia, associato a sporadici acquazzoni temporaleschi. In serata asciutto ma con nuvolosità irregolare. Temperature stabili, massime comprese tra 28 e 33. Venti deboli da SO, tendenti a Nord e NO dalla sera-notte. Mari poco mossi.

(In collaborazione con 3bMeteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...