L’alta pressione di matrice afro-azzorriana controlla il Mediterraneo centro-occidentale e rimarrà padrona almeno fino oltre la metà del mese. Nel weekend il nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di assoluta stabilità e le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, con clima che potrebbe tornare molto caldo intorno al 15.
Generalmente assenti i temporali di calore anche in montagna o a carattere isolato da lunedì. Entro la metà della prossima settimana possibili nuovi picchi di 37°C.
METEO SABATO – Si conferma il dominio dell’alta pressione, che garantisce una giornata di sole e caldo su Toscana, Umbria e Lazio. Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque per l’intera giornata, modesta anche l’attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi appenninici e non associata a fenomeni. Clima caldo di giorno, fresco invece al mattino.
Temperature in aumento in quota e nell’interno con massime fin a 34-35°C sui settori interni umbro-laziali. Venti in rotazione dai quadranti occidentali con rinforzi di brezza lungo le coste e sui bacini laziali, da Ovest anche in quota. Mari ovunque poco mossi.
PREVISIONI DOMENICA – L’alta pressione continua ad essere l’unica protagonista del Mediterraneo e rinnova condizioni di stabilità e bel tempo su Toscana, Umbria e Lazio. Cieli pertanto sereni o poco nuvolosi su tutti i settori per l’intero arco della giornata e clima caldo. Locali addensamenti al mattino lungo le coste laziali.
Temperature in ulteriore lieve aumento con massime fino a 35-36°C nelle interne umbro-laziali. Venti deboli occidentali, fino a moderati sulle coste laziali ed il Pontino; deboli tra O e NO in quota, in leggero rinforzo in Toscana. Mari poco mossi o al più localmente mossi al largo.
In collaborazione con 3bMeteo
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]