Meteo Roma, acquazzoni e temperature in calo. Ma torna subito il caldo

Solo una breve pausa per l'afa, già dalla prossima settimana tempo più stabile e soleggiato

0
422

L’alta pressione nord-africana è costretta ad abbassare leggermente il suo baricentro per effetto della pressione del flusso atlantico sull’Europa centrale. Ciò determina ancora instabilità diurna sabato con temporali pomeridiani nell’interno e qualche acquazzone in aggiunta domenica sul NO della Toscana.

METEO SABATO – L’alta pressione continua a risentire dell’ingerenza delle correnti atlantiche da Nord ma permane sulle regioni centrali tirreniche garantendo una giornata in prevalenza soleggiata su Umbria, Lazio e bassa Toscana, salvo qualche temporale pomeridiano sulla dorsale laziale, più probabile sulle zone meridionali, dove potrà sconfinare sui settori adiacenti.

Maggiore variabilità sulla Toscana nord-occidentale, dove tra il mattino e il primo pomeriggio saranno possibili degli acquazzoni sparsi, più concentrati a ridosso dell’Appennino tosco-emiliano e Apuane. A fine giornata ancora della nuvolosità sull’alta Toscana, nonchè qualche addensamento marittimo in arrivo sul Lazio.

Temperature in lieve calo nei massimi, specie sull’alta Toscana. Venti in rinforzi sino moderati da OSO con rinforzi sui mari, fino a tesi in quota la sera in Toscana, da ONO invece n quota sul Lazio. Mari tendenti a mossi o localmente molto mosso l’alto Tirreno.

METEO DOMENICA – L’alta pressione continua ad essere lambita dalle correnti atlantiche ma si mantiene comunque sulle regioni centrali tirreniche. Giornata in prevalenza soleggiata su tutti i settori. Qualche addensamento interesserà ancora al mattino l’alta Toscana e le coste maremmane e laziali, mentre nel pomeriggio si potrà formare qualche isolato temporale sulla dorsale appenninica in genere, nonchè tra la Toscana orientale e l’Umbria.

Temperature stazionarie o in lieve flessione, ancora caldo ma più sopportabile. Venti moderati tra Ovest e SO sia al suolo che in quota o un po’ più variabili in Toscana, fino a tesi sui mari, che saranno mossi o localmente molto mossi.

INIZIO SETTIMANA – Da lunedì il tempo tornerà ad essere più stabile e soleggiato anche in montagna, salvo un po’ di variabilità e qualche piovasco che si presenterà sull’alta Toscana. Le temperature tra il weekend e inizio settimana saranno sempre calde ma meno dei giorni scorsi, specie in Toscana. Nel corso della nuova settimana si confermerà tempo stabile e soleggiato ovunque e da giovedì il caldo tornerà nuovamente intenso per il rinforzo sul comparto tirrenico dell’alta pressione africana.

 

In collaborazione con 3bMeteo

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...