Sole al matino e instabilità con frequenti annuvolamenti in provincia. Questa la situazione meteo di oggi a Roma e provincia. “Dopo circa un mese l’Italia viene nuovamente interessata da una perturbazione che spezza l’egemonia di un super anticiclone africano.” A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Si tratta di una parziale tregua della canicola grazie all’arrivo di una massa d’aria relativamente più fresca ma i cui effetti saranno limitati”. Il calo delle temperature, anche di 4-6°C riguarderà soprattutto il Nord Italia dove i valori torneranno nelle medie del periodo entro domenica. La diminuzione delle temperature riguarderà anche il resto d’Italia ma sarà meno evidente, specie al Sud dove farà caldo.
La coda della perturbazione porterà nel week-end qualche temporale al Nord, anche di forte intensità, e qua e là anche sulla dorsale del Centro Sud.
Si spezza il grande caldo ma non si piega; nuova rimonta dell’anticiclone africano la prossima settimana. “Saranno soprattutto le regioni centro meridionali e la Sicilia ad essere maggiormente interessate, specie da mercoledì quando saranno raggiunte da roventi masse d’aria in arrivo dal deserto del Sahara. Rimarrà ai margini il Nord, lambito da correnti dal Nord Atlantico” – concludono da 3bmeteo.com.
Meteo Roma, nuova instabilità nel pomeriggio. Ma attenzione, torna il gran caldo
Ecco le previsioni per i prossimi giorni