Meteo Roma, sprazzi di sole ma non per il weekend di Ferragosto

Bel tempo per i prossimi giorni, ma poi torneranno temporali e acquazzoni

0
382

Migliora il tempo nel Lazio. Da mercoledì su Roma e provincia tornerà a splendere il sole, il maltempo infatti saluta il centro nord e si sposta al sud, garantendo un deciso miglioramento sulle regioni centrali tirreniche.

LE PREVISIONI – I cieli tornano sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo qualche nube in più in sviluppo nelle ore diurne sui settori basso laziali, dove non si esclude la possibilità di isolati acquazzoni pomeridiani, in eventuale possibile sconfinamento fin sulle coste. Lieve convezione diurna sulla dorsale tosco-emiliana ma senza conseguenze. Temperature in rialzo su tutti i settori con massime più elevate in Toscana, sino a 34-35°C. Venti in prevalenza deboli di Grecale, moderati da NO sui mari; moderati da ENE in quota, in attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi, localmente mossi al largo e sull’Arcipelago toscano.

NEI PROSSIMI GIORNI – L’alta pressione si rinforza e mantiene il controllo sul Mediterraneo assicurando una giornata all’insegna della stabilità e del bel tempo sulle regioni centrali tirreniche. Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, salvo lo sviluppo di qualche addensamento sui rilievi appenninici nelle ore diurne, ma senza conseguenze. Da segnalare lievi velature di passaggio in Toscana a fine giornata. Temperature in aumento su Umbria e Lazio con massime sino a 34-35°C nelle pianure interne. Venti deboli occidentali o a prevalente regime di brezza, residui orientali al mattino sulle interne; deboli residui da ENE in quota, in cessazione. Mari poco mossi, localmente mossi sull’Arcipelago toscano.

WEEKEND DI FERRAGOSTO – Ulteriore cedimento dell’alta pressione con tempo che diviene instabile, specialmente in Toscana, dove si potranno avere degli acquazzoni sui settori nord-occidentali, poi i fenomeni, anche temporaleschi, si sposteranno nelle zone interne. Inizialmente più soleggiato tra Umbria e Lazio, ma anche qui potranno verificarsi acquazzoni, specie nell’interno, mentre resterà soleggiato lungo le coste laziali. Ampi rasserenamenti in serata, prima di un nuovo aumento della nuvolosità. Temperature ovunque in calo, inferiori ai 30°c in Toscana.

Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge soprattutto la domenica. Schiarisce in serata; su capitale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Temperature minime in calo, con estremi di 20°C; massime in aumento, con punte di 30°C.

 

Previsioni a cura di 3bMeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...