Tutto pronto o quasi ad Oriolo Romano per la sagra del porcino che dà appuntamento per il weekend che va dall’11 al 13 settembre e per quello successivo dal 18 al 20. Un modo per salutare l’arrivo dell’autunno con una sagra tutta a base di funghi porcini.
NEL VITERBESE – Oriolo Romano si trova nella provincia di Viterbo, ma davvero a due passi dalla provincia di Roma e dal lago di Bracciano. Il territorio comunale di Oriolo si espande su una zona collinare ricca di boschi d’alto fusto, lungo la via Clodia, antica strada che congiungeva il nord dell’agro romano con la Tuscania, oggi in parte parallela alla via Braccianese e alla via Cassia.
La gita fuori porta vi permetterà di visitare piazza Umberto con il Palazzo Altieri e la Fontana delle Picche attribuita a un allievo del Vignola. Il pavimento della piazza ha questa rosa dei venti che indica i punti cardinali rispetto ai quali sono orientate le quattro bocche da dove fuoriesce l’acqua della fontana.
LA SAGRA – Per gli amanti della buona cucina non mancherà un menù di tutto rispetto a base di funghi porcini dalle bruschette alle fettuccine, dalle zuppe alle carni fino al pane. Ma sono assicurati anche i piatti tipici com fettuccine al ragù, braciola, salsiccia e ventresca alla brace, patatine fritte e dolci.
LEGGI ANCHE: La sagra del fagiolo di carne torna a Fabrica di Roma
Insomma i migliori prodotti della tradizione italiana come la pasta fatta in casa, l’olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero provenienti dalle aziende del territorio. Come spiega anche il sito Fuoriporta.org, grazie all’accordo con l’Associazione Italiana Celiachia anche gli intolleranti al glutine potranno gustare ogni domenica queste specialità.
DIVERTIMENTO – Organizzata dall’Associazione Culturale Oriolo Romano, in collaborazione con il Comune e la Pro-Loco, la sagra ha un ricco menù anche per il divertimento: spettacoli musicali, folcloristici e di cabaret; conferenze a tempa, pizzica e taranta, giochi e animazione per i bambini.
PER ARRIVARE – Strada Statale N°2 Cassia sino al bivio per Bassano Romano; proseguire per circa 14 chilometri seguendo le indicazioni per Oriolo Romano.
[form_mailup5q] newsletter generale