Insospettabili materassi Ikea per bimbi ritirati dal commercio: rischio incendio

Possono prendere fuoco facilmente costituendo un pericolo per bambini e neonati

0
451
Porte di Roma, bambino di 4 anni rischia la vita per un panino

Scatta l’allarme sicurezza per i clienti di Ikea: il colosso svedese dell’arredamento ha infatti avviato il ritiro dal commercio di un suo insospettabile prodotto potenzialmente pericoloso per bambini e neonati. Si tratta di trentottomila materassi, modello Vyssa, utilizzati su tutte le strutture dei lettini.

LA CAUSA DEL RITIRO – Alla base della decisione ci sono, appunto, seri problemi legati alla sicurezza. I materassi non hanno infatti soddisfatto gli standard federali di sicurezza antincendio e potrebbero facilmente prendere fuoco, costituendo un pericolo per i bimbi, in particolar modo, per i neonati.

I PREOCCUPANTI PRECEDENTI – Ikea, si legge nella nota della multinazionale dell’arredamento, non ha ricevuto segnalazioni di incidenti. Eppure questa è la terza volta che quel tipo di prodotto subisce un richiamo. Infatti, già a maggio di quest’anno, 169.000 materassi per bambini venduti dall’agosto del 2010 in poi negli Stati Uniti erano stati richiamati perché, essendo più corti della rete mettevano a rischio l’incolumità dei bambini che ci dormivano. Inoltre, una delle loro cassettiere poco stabile era stata recentemente messa sotto accusa per la morte di due bambini. In entrambi i casi i bambini erano stati schiacciati a morte.

COSA FARE – L’azienda invita i suoi clienti, segnala Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a smettere immediatamente di usare i materassi richiamati e a recarsi in qualsiasi negozio Ikea per un cambio o un rimborso completo.

materassi ikea

 

 

È SUCCESSO OGGI...