Meteo Roma, weekend con il sole. Da lunedì forti temporali

Cieli sereni o poco nuvolosi sul Lazio per sabato e domenica. In arrivo una perturbazione: inizio settimana sotto l'acqua

0
656

Il bel tempo tiene ancora per due giorni, per regalarci un weekend di sole. Ma da lunedì su Roma e in gran parte del Lazio arriverranno forti temporali.

SABATO – Si avvicina una perturbazione dalla Francia ma le centrali tirreniche sono ancora interessate dall’alta pressione, sebbene in indebolimento. Cieli sereni o poco nuvolosi si avranno sul Lazio e l’Umbria orientale con poche nuvolosità convettiva anche sui monti. Tempo spesso asciutto anche in Toscana ma con nubi irregolari di passaggio a tratti anche estese in giornata, verso l’Umbria occidentale. Temperature in lieve aumento sia nei minimi che nei massimi, fino a 28-29°C sulle interne umbro laziali, inferiori su coste e medio-alta Toscana. Venti deboli variabili all’interno, di Scirocco sui mari con rinforzi sull’Arcipelago toscano. Mari poco mossi, tendente a mosso l’alto Tirreno.

DOMENICA – Una saccatura si approfondisce sul Golfo del Leone determinando il richiamo di correnti umide ed instabili sud-occidentali sulla Toscana, dove il tempo tende a peggiorare con sviluppo di acquazzoni e temporali da metà giornata; rimane alta la probabilità di fenomeni violenti e persistenti su Versilia, Apuane, Lunigiana, Lucchesia, livornese, pisano ed Elba, in modo minore finverso il fiorentino mentre nella notte temporali anche in Maremma.

Più asciutta la Toscana orientale, mentre altrove si avranno cieli da poco o parzialmente nuvolosi a nuvolosi per nubi medio alte con qualche temporale possibile nella notte su viterbese. Temperature in aumento nei minimi, in calo nei massimi sull’alta Toscana ma in aumento sul Lazio con punte di 28°C. Venti moderati dai quadranti meridionali fino a SSO su zone interne, tesi al largo di Scirocco; moderati da SO in quota, in rinforzo da Toscana. Mari mossi, inizialmente poco mossi i bacini laziali.

LUNEDÌ – Transita una saccatura atlantica che determina forte instabilità sulla Toscana dove al mattino si potranno avere fenomeni di forte intensità sui settori nordoccidentali. Fenomeni che più attenuati interessano tutta la regione e nel corso del pomeriggio sera si estendono a Umbria e Lazio, specie zone interne. Ampi rasserenamenti in serata da coste toscane in estensione a zone interne. Temperature in aumento, sensibile nei minimi e sulle coste. Venti moderati dai quadranti meridionali, tesi al largo di Scirocco in rotazione dalla sera da OSO sui settori alto toscani e laziali; tesi da SO in quota. Mari mossi o localmente molto mossi al largo.

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...