Sta arrivando l’Autunno e porta con sè una veloce perturbazione. Sole ancora per qualche giorno sull’Italia, ma arriverà presto un peggioramento che riguarderà gran parte della Penisola. Mercoledì sarà la giornata peggiore, si avranno piogge e temporali anche forti al Nord, in particolare sul Triveneto mentre sul Nord Oves i fenomeni saranno più veloci e occasionali.
La perturbazione raggiungerà poi il Centro mentre per il Sud bisognerà aspettare la successiva giornata in concomitanza di un miglioramento al Nord. Le temperature saranno in nuovo calo, sensibile sulle Alpi dove tornerà a nevicare a quote interessanti per il periodo. Calo termico più contenuto ma comunque presente anche al Centrosud.
METEO ROMA – La pressione è in lieve calo da ovest ma le correnti si mantengono anticicloniche. Tempo soleggiato martedì su Umbria e Lazio con velature in arrivo nel pomeriggio sera. Qualche addensamento in più su medio alta Toscana fin dal mattino, in ulteriore intensificazione a fine giornata, quando sarà possibile qualche pioggia a ridosso dei rilievi settentrionali. Nella notte nubi in aumento sul Lazio.
Temperature in lieve calo nei minimi con clima frizzante al mattino, perlopiù stabili nei massimi compresi tra 25-27°, inferiori sull’alta Toscana. Venti in prevalenza deboli in rotazione da O/ONO a OSO entro sera, fino a moderati sui mari laziali, Libeccio in rinforzo la sera sul livornese; in rinforzo da O in quota fino a tesi la notte da OSO sui crinali toscani. Mari tra poco mossi e mossi, moto ondoso in aumento in serata su alto Tirreno.
IN PEGGIORAMENTO – Un nuovo fronte instabile valica le Alpi interessando anche la Toscana, dove avremo rovesci e qualche temporale nella prima parte del giorno, più diffusi sui settori centro-settentrionali e in movimento verso sudest nelle ore pomeridiane. Avvio di giornata con cieli variabili su Umbria e Lazio; tra pomeriggio e sera il fronte determina rovesci anche sui settori umbri ed interni laziali, favorendo l’innesco di qualche temporale sul basso Lazio in serata.
Temperature in calo nei massimi, più sensibile sulla Toscana, in aumento nei minimi. Venti tesi di Libeccio lungo le coste ed in quota con rinforzi al mattino su alta Toscana in attenuazione notturna, moderati su interne; tesi da OSO in quota in rotazione serale notturna a ONO da Toscana. Mari molto mossi, agitato l’alto Tirreno con mareggiate.
[form_mailup5q lista=”offerte di lavoro”]