Al via oggi l’operazione Atac «Evasione zero» in metropolitana. Da questa mattina – spiegano dall’Atac – la task-force dell’azienda di trasporto si concentrerà sulle principali stazioni delle metropolitane (come Termini e Colosseo) e delle ferrovie concesse, con l’obiettivo di aiutare i viaggiatori al rispetto delle regole e al tempo stesso facilitare l’acquisto dei titoli di viaggio, dare informazioni fornire assistenza. Il presidio sarà operativo dalle 7 del mattino alle 13.30 e dalle 15 alle 19, con l’obiettivo coprire circa 40 stazioni al giorno, con un impiego quotidiano di almeno 150 uomini. Da lunedì prossimo 28 settembre, invece, inizierà in via sperimentale il servizio dell’assistenza di bordo sulla linea 40, che collega Termini a Borgo Sant’Angelo passando per Piazza Venezia.
IL PROGETTO – Il progetto prevede il presidio costante della linea con personale Atac, cui sarà affidato l’incarico di fornire assistenza multilingue ai passeggeri, indicazioni su percorsi, fermate, titoli di viaggio e notizie sugli itinerari e sulle risorse turistiche. Il compito dell’assistente sarà anche quello di rilevare il grado di soddisfazione del servizio da parte degli utenti, oltre a verificare durante la salita l´effettivo possesso di un titolo valido di viaggio ed eventualmente procedere alla vendita. I clienti saranno invitati a rispettare le modalità di salita e discesa, quindi entrare dalle porte laterali e scendere dalle centrali. Dall’inizio della scorsa settimana è partita la campagna di Atac per rafforzare la presenza di operatori sulla rete, concentrata nei primi giorni attività concentrata su strisce blu e strisce gialle. Lo scopo – spiegano dall’azienda – è rafforzare la presenza di personale Atac sul territorio per contrastare l’evasione, ma soprattutto per guidare i clienti a una corretta fruizione la rete di trasporto. Il nuovo piano coinvolge 300 operatori Atac che verranno utilizzati per presidiare le strisce blu, fermate bus, corsie preferenziali, la metropolitana e poi avviare la sperimentazione della figura dell’assistente di bordo. Il piano delle attività prevede che gli operatori siano concentrati ogni settimana su un obiettivo diverso, secondo una precisa programmazione per realizzare una efficace opera di prevenzione, assistenza e informazione, accanto a quella della verifica dei titoli di viaggio. L’attività cominciata con il presidio della sosta tariffata: gruppi di operatori Atac sono stati concentrati su ampie porzione di territorio, sui quali è stata ripristinata completamente la segnaletica. In particolare, si è iniziato con la zona del centro storico, per poi controllare gradualmente i quartieri Borgo e Prati, Monti ed Esquilino, Gianicolo e Trastevere. Gli ausiliari Atac sono stati supportati anche da dirigenti e quadri dell’azienda in possesso delle abilitazioni di polizia amministrativa. Gli agenti Atac hanno svolto un’intensa attività di prevenzione e informazione, scoraggiando con la loro presenza anche alcuni fenomeni di abusivismo legati alla sosta. In totale, la scorse settimana, sono state emesse circa 700 sanzioni.