Meteo Roma, si attende l’arrivo dei temporali

Ecco le previsioni degli esperti per le prossime ore

0
286
meteo roma

Roma si prepara al temporale. A seguito dell’allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale, si comunica che dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 23 settembre, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’ALLERTA – Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale Regionale ha valutato una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su tutte le Zone di Allerta della Regione.

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.“Con l’avvio dell’autunno astronomico torna il maltempo sull’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Una perturbazione atlantica attraverserà infatti la nostra Penisola tra mercoledì e giovedì portando una passata di piogge, temporali e ritorno della neve sulle Alpi anche a quote interessanti per il periodo. Il tutto verrà accompagnato da un generale calo delle temperature da Nord a Sud, anche di oltre 6-8°C”.

MERCOLEDI’ – “Maltempo al Nord con piogge e temporali anche forti che tenderanno a concentrarsi sul Nordest; al Nordovest subentrano ampie schiarite entro il pomeriggio” – prosegue l’esperto – “Neve sulle Alpi in calo fin verso i 1400-1600m sui settori di confine. Peggiora anche al Centro con piogge e temporali sparsi dapprima su Sardegna e Toscana, in estensione alle restanti regioni entro sera. Bel tempo al Sud ma con peggioramento tra sera e notte a partire da Ovest Sicilia, Campania, alta Puglia, Molise. Forte Libeccio su Ligure e alto Tirreno, Maestrale entro sera sulla Sardegna”.

GIOVEDI’ – “Maltempo tra Marche e Romagna con piogge e temporali anche forti, fenomeni sparsi anche su Umbria, Lazio, Toscana interna, Abruzzo, Sud peninsulare e messinese. Sole prevalente su restante Sicilia e Sardegna, così come al Nordovest; nubi al Nordest ma con scarsi fenomeni, più probabili sulle coste. Venti anche forti a rotazione ciclonica” – conclude Ferrara.

Previsioni a cura di 3bmeteo.com

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...