Roma avrà presto il suo acquario. I problemi tecnici che avevano bloccato la costruzione dell’acquario sono stati definitivamente risolti, i lavori sono ripartiti e nel giro di pochi mesi i cittadini romani, e i numerosi turisti della Capitale, potranno contare su un’attrazione in più.
Il SEA LIFE Roma Aquarium sorgerà sotto il laghetto dell’Eur, nel complesso dell’Acquario di Roma, con più di 5.000 creature marine, appartenenti a oltre 100 specie acquatiche, che nuoteranno in 30 vasche tematizzate riempite con oltre 1 milione di litri d’acqua. Tartarughe, squali, razze, meduse, cavallucci e stelle marine saranno la grande attrazione per i visitatori che, grazie a un futuristico tunnel subacqueo con visuale a 360 gradi, novità assoluta in Italia, si troveranno immersi in uno spettacolare e interattivo universo marino.
Ritardo lavori.
SEA LIFE non è l’unica realtà presente nell’Acquario di Roma. Oltre all’expertise del Gruppo Merlin, che realizzerà l’acquario tradizionale, la struttura complessiva prevede anche uno spazio museale, un acquario tecnologico, un auditorium, sale eventi e aree servizi, gestite da Acquario di Roma s.r.l.. I tre anni di ritardi nella costruzione complessiva della struttura hanno causato anche lo slittamento dell’apertura del SEA LIFE Roma Aquarium. Superati gli impedimenti che ne hanno bloccato i lavori, la struttura sarà quindi completata entro i primi mesi del prossimo anno.
“Siamo felici di annunciare ai cittadini romani che presto potranno vivere appieno la magia del mondo marino nel SEA LIFE Roma Aquarium. Tutte le nostre azioni sono guidate dall’amore che proviamo per le creature del mare e ci auguriamo che scuole e famiglie possano sviluppare lo stesso sentimento – dichiara Craig Dunkerly, Head of New Openings Europe di Merlin – I visitatori si troveranno faccia a faccia con squali, cavallucci marini, razze e meduse, grazie all’unico tunnel subacqueo con visuale a 360 gradi in Italia. Abbiamo grandi aspettative riguardo l’apertura e siamo orgogliosi di regalare l’Acquario alla Città Eterna”.
Impatto economico.
Un recente studio effettuato dalla SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) di Intesa San Paolo dimostra che la creazione di ricchezza per i territori passa attraverso l’industria dell’intrattenimento. L’Italia, con oltre 48 milioni di visitatori l’anno, è già tra i primi 20 Paesi con parchi divertimento in Europa, che registra un flusso di turisti destinato ad aumentare e favorire la crescita economica del Paese. Stando ai risultati dell’indagine sul “gradimento del II Polo Turistico di Roma Capitale da parte di turisti e viaggiatori italiani e stranieri”, realizzata in collaborazione con gli istituti Demoskopea, Doxa, Eurisko, Ipsos, Istituto Piepoli, SWG, Protiviti e Tns, in una scala da 0 a 10 l’attrattiva dell’Acquario di Roma è stata valutata con un voto medio di 7,1.
Opportunità lavorative.
In previsione dell’apertura partirà anche la ricerca del personale per la formazione dello staff di SEA LIFE per un totale di circa 25 nuove posizioni. Tutte le informazioni che riguardano la tipologia di figure professionali ricercate saranno comunicate esclusivamente sul sito e sui canali social ufficiali di SEA LIFE Roma Aquarium.
Costo biglietti.
Per visitare il SEA LIFE Roma Aquarium sono previste due tariffe ordinarie: 17 euro per gli adulti e 13.50 per i bambini fino ai 12 anni (gratis da 0 a 3 anni). L’offerta di preapertura prevede per tutti un prezzo promozionale di 12 euro.
Tutela ambiente marino e progetti educativi.
SEA LIFE è da sempre impegnata a diffondere tra i visitatori l’amore per il mare e per le creature marine. L’obiettivo è trasmettere a tutti, in particolare alle nuove generazioni, quanto sia importante tutelare l’ambiente e gli animali anche nelle piccole azioni quotidiane. Per questo motivo è nato SEA LIFE Trust, l’ente benefico di SEA LIFE che si occupa della realizzazione di iniziative e attività di conservazione. Tutti i Centri SEA LIFE si impegnano ad educare e ad insegnare ai bambini ad amare e proteggere attivamente il mare e le creature che lo abitano.
—