La pioggia di oggi in provincia e le nuvole a Roma sono destinati a durare ancora qualche ora. Almeno fino a domani nel tardo pomeriggio quando le schiarite saranno più decise. “Irrompe l’Autunno sull’Italia con una forte perturbazione che ha già raggiunto il Nord a suon di forti piogge e nevicate sulle Alpi” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue – “non sono mancati violenti temporali con picchi anche di 100mm e oltre come nel caso della Lombardia, mentre la neve si è spinta in montagna a tratti fin verso i 1400-1500m in particolare su Alpi Retiche, Dolomiti, Alto Adige: fiocchi bianchi in località come Madesimo, Livigno, Canazei e Arabba, oltre che sul Passo del Brennero”
L’ALLERTA – “Allerta meteo per Nordest e regioni del Centro, dove nelle prossime ore il maltempo colpirà in modo più diretto” – avverte l’esperto – “rischio piogge e temporali anche di forte intensità in particolare su Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio ed entro la notte su giovedì anche tra Campania, Molise, Gargano. Non esclusi anche locali nubifragi con allagamenti”
“Giovedì piogge e temporali saranno più concentrati al Sud ma sparsi ancora sulle regioni del Centro – prosegue Ferrara – “in particolare rischio fenomeni intensi tra Calabria, Basilicata e Puglia, nonché tra Marche e Romagna. Residue piogge anche sul Nordest ma in esaurimento; più sole su Nordovest e Sardegna, ma su quest’ultima soffieranno venti anche forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati. Le temperature saranno in generale calo con clima più fresco su tutta la Penisola, sotto i colpi del Ponente e Maestrale, bora sull’alto Adriatico”.
“Nel weekend ancora qualche pioggia possibile al Sud e adriatiche, ma alternati a schiarite; maggiori spazi assolati altrove” – conclude l’esperto.
Previsioni a cura di 3bmeteo.com
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]