Giornata senza pioggia quella di lunedì 12 ottobre sulla capitale. Ma il bel tempo è destinato a durare poco. Da martedì 13 ottobre, infatti, è in arrivo un violento ciclone caratterizzato da forti temporali. Il maltempo si intensificherà estendendosi a tutte le regioni del centronord: non sono esclusi dei nubifragi. Dalla tarda mattinata di domani previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSE con intensità di 28 km/h. Temperature: 16°C la minima e 21°C la massima. Zero termico a 3400 metri. Il maltempo non lascerà la capitale fino a sabato. Attenzione anche al freddo, che si farà sentire soprattutto nella parte finale della settimana.
Il meteo nel resto del Paese
Torna il bel tempo su quasi tutte le regioni, salvo nubi irregolari su Liguria ed alta Toscana con isolati piovaschi. Martedì 13 ottobre: Maltempo al Nord, tempo di nuovo in peggioramento anche al Centro con piogge e rovesci; bel tempo prevalente al Sud e Sardegna. Mercoledì 14 ottobre: tempo instabile al Centro-Nord con fenomeni anche a carattere di rovescio; discreto al Sud, con clima molto mite, peggiora solo la sera sulla Campania.
Lunedì 12 ottobre
Nord: Avvio discreto, salvo annuvolamenti a ridosso dei rilievi in diradamento. Maggiore nuvolosità interessa la Liguria, con qualche pioggia già dal pomeriggio. Entro sera, tornano ad aumentare le nubi ad iniziare dalle regioni di Nord Ovest, in estensione a buona parte del Settentrione con piogge sparse la notte. Temperature in calo nei valori minimi, massime tra 17 e 22°C. Venti deboli meridionali. Mari poco mossi.
Centro: Sull’alta Toscana nuvolosità irregolare con la possibilità di qualche debole fenomeno sui settori nord occidentali, variabilità sul resto della regione. Bel tempo invece sul resto delle centro con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in calo nei valori minimi, massime tra 18 e 22°C. Venti in rinforzo da Sud sulla Sardegna, moderati da NO in Adriatico. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Torna il bel tempo su tutte le regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare solo residua variabilità a mattino sui settori ionici con qualche residuo fenomeno sul messinese. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 18 e 23°C. Venti deboli-moderati da NO. Mari ancora mossi, molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio.
Martedì 13 ottobre
Nord: Una nuova perturbazione di origine atlantica determina condizioni di maltempo su tutte le regioni, con cieli molto nuvolosi, associati a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio su Liguria, Friuli e a ridosso dei rilievi alpini; meno interessata la Romagna. La sera migliora su Piemonte e Valle d’Aosta. Temperature in calo, massime tra 15 e 20°C. Venti sino a moderati da S-SE. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Peggiora anche al Centro con piogge inizialmente tra Toscana, Umbria e Marche in estensione entro sera anche ai restanti settori peninsulari, anche di moderata-forte intensità sul basso Lazio. Variabilità e tempo asciutto in Sardegna, con spazi soleggiati anche ampi. Temperature stabili, massime tra 17 e 22°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, mari tendenti a mossi.
Sud: Bel tempo con ampi spazi soleggiati. In serata tornano però ad aumentare le nubi da Nord con fenomeni in nottata tra Campania, nord Lucania ed alta Puglia. Temperature in contenuto rialzo, massime tra 19 e 24°C. Venti in rotazione e rinforzo da Sud ad iniziare da Ovest. Mari sino a mossi.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]