Allerta meteo al centro Italia e in particolare nelle zone delle coste centrale. Le previsioni del dipartimento nazionale di Protezione civile prevedono, dal pomeriggio di martedì 13, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Lazio e Toscana. Questa la situazione: “una vasta saccatura che insiste sull’Europa centro-occidentale e alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal mare del nord porta correnti umide e instabili verso l’Italia. Queste correnti determinano tempo diffusamente perturbato sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale”.
“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)”.
“L’avviso prevede dalla mattinata di oggi, martedì 13 ottobre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche di forte intensità, sul Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio di oggi si prevedono poi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Lazio e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
“Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico su gran parte del Lazio”.
[form_mailup5q]