“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che dal primo mattino di domani, mercoledì 28 ottobre 2015 e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Particolare allerta in provincia di Roma dopo l’ultima alluvione che ha messo in ginocchio diverse città nella zona est e sud della Capitale.
L’ALLERTA – Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità in cui si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.
LE PREVISIONI – “La tregua del bel tempo è finita è imminente un nuovo peggioramento” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Colpa dapprima di una perturbazione in arrivo dalla Spagna e poi di un vortice ciclonico in viaggio da Nord verso Sud”.
“Entro mercoledì il maltempo colpirà gran parte del Centronord con piogge e temporali anche di forte intensità” – prosegue l’esperto – “Attenzione particolare a Liguria, Toscana occidentale, coste del Lazio ma entro Mercoledì notte anche Lombardia, basso Trentino e Veneto dove saranno possibili piogge a tratti molto abbondanti con picchi anche di oltre 60-80mm in poche ore.
“Da giovedì l’allerta meteo si sposterà al Sud anche qui con rovesci e temporali localmente forti in particolare tra Campania, Calabria e Sicilia” – avverte inoltre Ferrara – “mentre nel frattempo al Centronord il tempo andrà gradualmente migliorando salvo piogge recidive sul medio versante adriatico.”
“Nel weekend di Ognissanti ancora una volta Calabria e Sicilia rimarranno nel mirino di forte maltempo: ad oggi i versanti ionici potrebbero essere interessati da piogge anche alluvionali, purtroppo ancora una volta soprattutto sui versanti ionici e quindi in primi la provincia di Catania. Una situazione potenzialmente pericolosa da seguire passo passo. Nessun problema invece per il Centronord dove tornerà il tempo stabile grazie all’alta pressione” – conclude l’esperto.
Lo comunica in una nota la Regione Lazio.
Previsioni a cura di 3bmeteo.com
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]