Meteo Roma, autunno caldo: forte escursione termica tra giorno e notte

Sole e temperature intorno ai 22°. Ma c'è la nebbia al centronord, i ghiacciai sono a rischio e non c'è neve sulle montagne

0
815
Meteo Roma, previsioni del tempo, torna il sole vanno via le nubi

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi a Roma per tutta la giornata di sabato, non sono previste piogge anzi sarà un weekend di sole, soprattutto domenica tempo sereno in tutto il Lazio. Giusto qualche velatura sabato, ma poi totali schiarite. Temperatura massima registrata intorno ai 22°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

PREVISIONI DI SABATO – L’alta pressione si baricentra sulle centrali tirreniche determinando un’anomala giornata mite e soleggiata per il periodo. Residue formazioni nebbiose e di nubi base al mattino sulla Toscana, meno probabili altrove. In giornata scorrono inoltre lievi velature da Ovest verso Est specie tra Toscana ed Umbria. Temperature in ulteriore lieve calo nei minimi, in rialzo nei massimi con punte di 22-23°C al suolo e ben 11-12°C a 2000m. Venti deboli di Grecale al suolo, da NNO sui mari con rinforzi sul settore toscano; deboli da NE in quota con rinforzi sul Lazio. Mari quasi calmi, poco mosso l’arcipelago toscano. 

PREVISIONI DI DOMENICA – Alti geopotenziali sulle centrali tirreniche garanti di una giornata estiva specie sui monti ma con clima eccezionalmente mite pure in pianura. Nubi marittime in arrivo dalla notte su coste livornesi. Temperature stabili o in lieve aumento nei minimi, in ulteriore rialzo nei massimi su zone intene con punte di 21-22°C, fino a 11-12°C a 2000m. Venti deboli variabili o residui di Grecale su interne, in prevalenza da NNO sui mari con rinforzi dal pomeriggio sui settori toscani; deboli da NE in quota in spegnimento da Toscana. Mari quasi calmi.

IL PARERE DEL METEOROLOGO – «Davvero anomalo l’anticiclone in arrivo su mezza Europa ed Italia, dove l’autunno verrà di fatto azzerato da clima secco ed eccezionalmente mite  – lo conferma il meteorologo Edoardo Ferrara –, almeno per una decina di giorni avremo tempo stabile, in prevalenza assolato e con temperature ben oltre le medie del periodo, praticamente estive in montagna. Sulle Alpi sono infatti attesi fin oltre 15-16°C a 1500m, 18-19°C a 1000m e zero termico diurno fino a 4000m: un durissimo colpo per i nostri ghiacciai per un novembre che si preannuncia davvero avaro di neve almeno nella sua prima parte».

Insomma caldo di giorno, fresco di notte, con un notevole escursione termica. Questo porterà però anche nebbia al centronord. «Una situazione di stallo che potrebbe protrarsi fino almeno a metà mese. A seguire le grandi perturbazioni dal Nord Europa tenderanno a smantellare l’anticiclone per riportare aria d’Autunno anche sull’Italia con piogge e calo termico. Ancora presto per dire se ci riusciranno, ma le probabilità ci sono» conclude l’esperto.

Previsioni a cura di 3bMeteo.com

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...