Continua l’anticiclone a caratterizzare il tempo in Italia e in Europa. Il grosso del maltempo e dell’aria fredda rimarrà per ora ancora confinato sul Nord Europa; troppo forte il vortice polare per sperare in grossi cambiamenti almeno nel medio termine. Ci potranno essere dei peggioramenti ma saranno veloci e poco incisivi. Uno di questi potrebbe riguardare l’Italia a metà mese ma con pochi effetti.
E’ una situazione fortemente anomala con netta predominanza di anticiclone e temperature oltre la media, salvo brevi pause. Dobbiamo dunque continuare a fare i conti con questa lunga parentesi troppo calda, non solo in Europa ma anche in America. A riprova di questa situazione c’è una stratosfera surgelata con temperature che puntano i -90°C. Quando questo accade il vortice polare gira molto fortemente.
ECCO IL METEO SULLA CAPITALE PER GIOVEDì 10 DICEMBRE – Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperatura minima di 5 °C e massima di 15 °C. Quota 0°C a 2050 metri. Un leggero cambiamento si avrà nel fine settimana con cielo in prevalenza coperto e probabili piogge.
A quando un cambiamento sostanziale? Ci vorrà del tempo prima di poter ribaltare questo quadro. Come detto, a parte qualche veloce peggioramento, bisognerà attendere che il vortice polare esaurisca la sua energia, probabilmente nella seconda parte di Gennaio.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]