È online da questo dicembre la classifica degli istituti scolastici di secondo grado migliori d’Italia. Nel periodo in cui i tredicenni devono cominciare a decidere in quali superiori proseguiranno il loro corso di studi, Eduscopio.it, portale della Fondazione Agnelli, pubblica il suo studio sulla qualità di 4.400 licei e istituti tecnici in tutto il Paese.
L’ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI – Per l’attribuzione del punteggio si è tenuto conto della capacità di preparare i ragazzi agli studi universitari, analizzando i risultati del primo anno di università, tra crediti e voti agli esami, di più di 700 mila diplomati italiani. Nello specifico, sono stati seguiti 709.000 diplomati di tre anni scolastici 2009/10, 2010/11 e 2011/12 nei loro percorsi universitari al primo anno da immatricolati (anni accademici 2010/11, 2011/12, 2012/13), osservando il numero di esami superati e la media dei voti ottenuta, che sono stati sintetizzati nell’Indice FGA. Questo indice rappresenta la media tra la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami). In questo modo sono state classificate le performance di ben 4.420 scuole in tutta Italia. La classifica non tiene conto, però, né degli istituti professionali che non prevedono il proseguimento degli studi, né dei licei artistici che solitamente hanno come sbocco principale le accademie di Belle Arti e non l’università.
I MIGLIORI LICEI E ISTITUTI TECNICI DI ROMA E PROVINCIA – Il prestigioso primato di miglior liceo classico di capitale e provincia se lo aggiudica, quest’anno, il Mamiani, i cui diplomati hanno ottenuto una impressionante media di 29.35 nel loro anno da matricole e il cui indice FGA è di 89.21. Ed è sempre il Mamiani ad aggiudicarsi il premio come miglior liceo scientifico di Roma e provincia con un indice FGA di 88.99 e una media di 28.94 per i suoi diplomati durante il primo anno di università. Il San Sisto Vecchio di Roma è invece il miglior liceo delle scienze umane (ex socio-psico-pedagogico) con un indice FGA di 62.84, mentre il linguistico migliore è l’Ascanio Landi di Velletri (indice FGA di 76.52). Tra gli istituti tecnici svettano, per il settore economico, l’Arangio Ruiz (FGA 60.64), e, per il settore tecnologico, il Michele Amari (FGA 83.03). Male, invece, i cosiddetti “diplomifici” privati, i cui studenti, pur ottenendo il classico pezzo di carta, si trovano poi piuttosto male all’università.
CLASSIFICA LICEI CLASSICI
CLASSIFICA LICEI SCIENTIFICI
TOP 10 LICEI DELLE SCIENZE UMANE (EX SOCIO-PSICO-PEDAGOGICI)
TOP 10 LICEI LINGUISTICI
TOP 10 ISTITUTI TECNICI – SETTORE ECONOMICO
TOP 10 ISTITUTI TECNICI – SETTORE TECNOLOGICO*
(I dati Eduscopio sono stati da noi aggiornati e integrati a febbraio 2016. Qui trovi tutte le classifiche complete).
* Dalla classifica relativa agli istituti tecnici di settore economico era stato erroneamente escluso l’istituto Luca Paciolo di Bracciano, secondo per indice FGA e primo per media voto nella sua categoria. Ci scusiamo per il disguido.
[form_mailup5q lista=”newsletter generale”]