Niente inverno in Italia per il momento, tende ad allungarsi il periodo anticiclonico che dura da almeno un mese e che sta determinando un periodo decisamente secco ed anomalo. A parte l’assaggio invernale di fine novembre poi praticamente il nulla da ottobre. Diverse località non ricevono piogge importanti anche da oltre 30-40 giorni.
Sulla capitale oggi nubi di passaggio. Vento da Est con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 9 km/h. Temperature comprese tra 6°C e 14°C . Quota 0°C a 2600 metri. Anche domani, a Roma, nuvolosità scarsa. Vento di Tramontana con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperatura minima di 3 °C e massima di 13 °C. Zero termico a 2750 metri.
Il meteo in Italia continuerà ad essere dominato dall’alta pressione; lo farà anche nei prossimi giorni e non si intravedono sostanziali modifiche nel medio termine di un assetto barico caratterizzato da un vortice polare molto forte. Questa situazione limita le discese fredde mentre ne favorisce l’avanzata degli anticicloni che si comportano come se fossimo in estate. Niente inverno dunque da MILANO a ROMA.
Non è solo l’Italia a patire di questa situazione. Molte Nazioni d’Europa vivono il NON inverno con assenza di precipitazioni e temperature sopra media. Solo nelle zone soggette alle nebbie o alle nubi basse le temperature sono in linea col periodo. Nei prossimi giorni la situazione di stasi anticiclonica sarà aggravata da un pacchetto di aria calda in quota che dal Marocco risalirà verso Spagna, Francia e Mitteleuropa andando ad irrobustire la bolla nord africana che non vuole proprio saperne di andare via.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]