Bel tempo oggi sulla capitale ma con temperature ben al di sotto della media. Il freddo persisterà fino a mercoledì con probabili nevicate nelle zone montuose dell’hinterland romano. Oggi i venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature: 0°C la minima e 7°C la massima. Quota 0°C a 500 metri. Da giovedì clima più “caldo” ma una perturbazione porterà violenti temporali.
METEO IN GENERALE – Ultime nevicate sul basso Adriatico fino a quote pianeggianti. Sole altrove, ma con nubi in aumento da Ovest e piogge in serata sulla Sardegna. Martedì 19 Gennaio: Nuvolosità in aumento con piogge sul basso Tirreno e possibili nevicate fino a quote basse tra Lazio meridionale, interne campane e Lucania. Mercoledì 20 Gennaio: Nel complesso soleggiato ma con qualche pioggia in arrivo sui versanti tirrenici nell’arco del giorno.
Domani, Lunedì 18 Gennaio
Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Solo a fine giornata tornano ad aumentare le nubi tra Liguria, ovest Emilia, Lombardia e Piemonte ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in ulteriore calo, massime tra 3 e 8°C; freddo al primo mattino con diffuse gelate. Venti moderati settentrionali in attenuazione e rotazione a SE sul Ligure. Mari tendenti a poco mossi.
Centro: Residua instabilità sull’Abruzzo con ancora nevicate in pianura ma con tendenza a miglioramento entro sera. Bel tempo sul resto del Centro con ampi spazi soleggiati; nubi in rapido aumento sulla Sardegna con piogge diffuse in serata. Temperature stabili, massime tra 5 e 10°C. Venti tesi settentrionali in attenuazione da Ovest con mari ancora molto mossi o agitati, ma con moto ondoso in calo.
Sud: Instabilità su basso versante adriatico e nord Sicilia con precipitazioni nevose anche a bassa quota o a tratti in pianura tra Molise, Puglia e Lucania; meglio altrove con ampi spazi soleggiati. Migliora in serata eccetto che lungo i versanti adriatici. Temperature in ulteriore diminuzione, massime tra 5 e 10°C. Venti tesi settentrionali con mari molto mossi o localmente agitati, specie lo Ionio.
Dopodomani, Martedì 19 Gennaio
Nord: Cieli nuvolosi con qualche fiocco di neve a fine giornata sui crinali alpini di confine. Asciutto altrove con maggiori aperture su FVG e Romagna. Temperature stazionarie, massime tra 3 e 8°C; freddo al primo mattino. Venti deboli variabili, in rinforzo dai quadranti meridionali sul Ligure. Mari poco mossi.
Centro: Avvio soleggiato sulle Adriatiche, nubi in aumento altrove con fenomeni su basso Lazio e Sardegna orientale al mattino, nevosi fino a quote basse tra le province di Frosinone e Latina; ampie schiarite ovunque entro sera. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 6 e 11°C. Venti moderati ciclonici sul Tirreno con mari da mossi molto mossi.
Sud: Prevalenza di bel tempo al mattino su basso Adriatico e versante ionico; rapido peggioramento invece sul Tirreno con piogge e nevicate fino a quote basse su interne campane e Lucania. Piogge dal pomeriggio in estensione a bassa Sicilia e Calabria ionica. Temperature in locale rialzo, massime tra 7 e 12°C. Venti ciclonici sul Tirreno, dalla sera anche sullo Ionio con mari anche molto mossi.
Fra 3 giorni, Mercoledì 20 Gennaio
Nord: Residua variabilità tra Val Padana e coste ma con tendenza a rasserenamento entro la serata; soleggiato sin dal mattino sul resto del Settentrione. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, massime tra 4 e 9°C. Venti deboli variabili, da Est sul Ligure. Mari poco mossi, mosso il Ligure.
Centro: Nuvolosità in aumento sui versanti tirrenici, con qualche pioggia su Toscana e coste laziali, nonché a tratti anche sulla Sardegna. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 6 e 11°C. Venti variabili o da ONO. Mari poco mossi, fino a mosso il Tirreno.
Sud: Tempo discreto salvo locale instabilità tra Puglia e Basilicata al mattino. Torna tuttavia a peggiorare a fine giornata, con qualche fenomeno in arrivo sul comparto tirrenico. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 9 e 13°C. Venti ciclonici, tendenti a provenire da Nord. Mari mossi, molto mosso lo Ionio al largo.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]