Poco nuvoloso o velato oggi sulla capitale. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h. Temperatura minima di 4 °C e massima di 12 °C. Zero termico a 1400 metri. Fine settimana con clima stabile e cielo relativamente sereno.
STOP ALL’INVERNO – Torniamo a punto e a capo, presto tornerà l’alta pressione – Quella di venerdì sarà l’ultima irruzione fredda di questo mini ciclo iniziato a fine dicembre, poi l’inverno tirerà i remi in barca fino a data da destinarsi. Il vortice polare torna nuovamente a ricompattarsi con tutte le conseguenze del caso. Questo significherà che la fascia degli anticicloni sub tropicali tornerà a sollevarsi di latitudine invadendo l’Europa centro meridionale dal weekend. La situazione ricorda per molti aspetti quanto avvenuto in dicembre quando gran parte dell’Europa ha vissuto un avvio di stagione anonima ed anomala.
COSA ACCADRA’ IN ITALIA – La spinta da Ovest dell’anticiclone dal weekend comporterà un tempo via via più stabile anche sulla nostra Penisola e con temperature in rialzo soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici, dove i valori termici si porteranno gradualmente di nuovo sopra le medie del periodo. Sulle Alpi specie occidentali l’aumento sarà più marcato con valori miti soprattutto in quota ed il ritorno di marcate inversioni termiche rispetto ai fondovalle. Solo qualche blando sistema nuvoloso potrà riuscire a ‘bucare’ l’anticiclone portando un po’ di variabilità a spasso per l’Italia ma è poca cosa, soprattutto per il Nord Italia dove questo si sta mostrando un inverno scialbo e da dimenticare.
ALTA PRESSIONE MA FINO A QUANDO? – E’ ancora presto per poterlo dire. Anche se non sembrerebbe così forte come quello di novembre e dicembre l’anticiclone potrebbe insistere per molti giorni. Tutto da rifare dunque, aspettiamo adesso le vicende dello Stratwarming per capire il destino della seconda parte dell’inverno.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]