Meteo Roma, acquazzoni e nevicate a quote basse. Weekend di pieno inverno

Secondo l'esperto maltempo fino al 10 marzo, con una seconda ondata di freddo tra martedì e mercoledì

0
489
Previsioni Meteo Roma

Una vasta circolazione depressionaria interesserà nei prossimi giorni l’Europa inviando numerosi impulsi instabili verso l’Italia. Una veloce ma intensa perturbazione transita sabato portando rovesci anche temporaleschi tra pomeriggio e sera.

Domenica ancora molto instabile sulla Toscana, specie centro-orientale con frequenti acquazzoni o temporali, fenomeni più probabili nella seconda parte del giorno tra Umbria e Lazio, con neve anche fino a 1000m. Inizio settimana ancora instabile specie tra Toscana e zone interne, mentre andrà un po’ meglio tra martedì e mercoledì, seppur l’attendibilità sia scarsa. Possibile rimonta anticiclonica nella seconda decade del mese.

PREVISIONI METEO

Un’ampia saccatura presente sull’Europa centrale si estende ulteriormente in direzione dell’Italia determinando instabilità sulle regioni centrali tirreniche. Maggiormente penalizzata è la Toscana, dove sono attese frequenti acquazzoni o temporali sui settori centro-orientali, specie nelle ore pomeridiane, mentre sul Nordovest della regione i fenomeni saranno più probabili fino a metà giornata e poi seguiti da schiarite.

METEO ROMA E LAZIO

Su Lazio e Umbria condizioni di variabilità ma con tempo inizialmente asciutto, mentre tra pomeriggio e sera giungono degli acquazzoni sparsi, localmente temporaleschi, in movimento verso il basso Lazio. Nevicate intorno ai 1000-1200m di quota, localmente a quote inferiori in Toscana in occasione di rovesci temporaleschi. Temperature in lieve calo. Venti moderati di Libeccio o tesi sui mari; tesi da SO in quota, in parziale attenuazione. Mari mossi o molto mossi, specie l’alto Tirreno.

 LA SITUAZIONE IN ITALIA

La perturbazione ha toccato oggi prima il Nordest e ora sta interessando Lombardia e Triveneto. Pioggia e neve lungo l’appennino, Emilia, Toscana e Lazio sotto forti raffiche di vento e temporali.

«Continuerà almeno fino a giovedì 10 la scorribanda di perturbazioni sull’Italia che, a fasi alterne, manterranno un clima piovoso e anche a tratti un po’ freddo». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge «La seconda forte perturbazione del mese di Marzo è già in azione in questo fine settimana mentre una terza arriverà tra martedì e mercoledì».

 

Previsioni a cura di 3bmeteo.com

È SUCCESSO OGGI...