A Roma cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.
METEO LAZIO
Un vortice di bassa pressione posizionato sul Tirreno centrale ed alimentato da aria fredda in quota continua a rendere piuttosto instabile il tempo sulle regioni centrali tirreniche. Mattinata con molte nube associate a precipitazioni sparse su Lazio, Umbria e Toscana interna, anche a carattere di rovescio; temporaneamente asciutto sulla Toscana occidentale.
Nel corso del pomeriggio maggiore variabilità sul Lazio dove avremo ancora il rischio di qualche acquazzone distribuito a macchia di leopardo, piogge in estensione anche al resto della Toscana. Neve in Appennino fino a 600/700m su Umbria e Toscana, oltre i 1000m sul lazio, quota neve in rialzo diurno. Venti deboli o moderati da NE su interne e coste toscane, fino a SE al mattino sul basso Lazio; deboli da SSE in quota in rotazione notturna da E. Mari mossi, anche molto mosso al mattino l’alto Tirreno settentrionale.
PREVISIONI IN ITALIA
Nord
Molto nuvoloso o coperto al Nordest con deboli precipitazioni sparse su Emilia Romagna, basso Veneto e mantovano, nevose fino a quote collinari sulla relativa dorsale. Ampio soleggiamento altrove specie sulle Alpi centro-occidentali seppur con qualche nube in più verso sera. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 8 e 13°C. Venti fino a moderati settentrionali. Mari mossi, anche molto mosso il Ligure al largo.
Centro
Instabile un po’ ovunque al mattino con piogge sparse e nevicate sui rilievi dai 900-1200 m, a tratti più in basso in Toscana e in Sardegna. Migliora in serata tra Lazio ed Abruzzo e in Sardegna, ancora fenomeni sparsi altrove. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 9 e 14°C. Venti tesi da NO in Sardegna, in prevalenza da E-NE altrove. Mari mossi, molto mossi o agitati sulla Sardegna occidentale.
Sud
Tempo ancora instabile specie sui settori tirrenici con piogge e rovesci sparsi, anche intensi al mattino in Campania, nonché nevicate in Appennino dai 1100-1400 m. Asciutto al mattino su Puglia e settori ionici, dove tende a peggiora al pomeriggio con l’arrivo di piogge ed acquazzoni sparsi. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 10 e 15°C. Venti in ulteriore rinforzo e rotazione ovunque da ONO con mari sino a mossi, molto mossi o agitati i canali.
Previsioni a cura di 3bMeteo.com