Ancora maltempo sulla capitale, la primavera non decolla. Giovedì precipitazioni a carattere di pioggia debole. Vento da ENE con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 9 km/h. Temperature comprese tra 6°C e 12°C . Zero termico a 1300 metri. Migliora nel fine settimana ma la situazione rimane instabile.
ARIA FREDDA PUNTA IL MEDITERRANEO
Nei prossimi giorni assisteremo all’allungamento di un’area di alta pressione dall’Atlantico verso il Mare del Nord e alla conseguente discesa di correnti fredde nordorientali lungo il fianco destro dell’alta pressione fin verso il Mediterraneo centrale. Queste attraverseranno l’Italia mantenendo condizioni climatiche ancora invernali da nord a sud.
INSTABILE AL CENTRO-SUD
Alimenteranno inoltre una depressione sul Mediterraneo centrale che provocherà condizioni di tempo instabile su gran parte delle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci a tratti anche temporaleschi al Sud e sul medio Adriatico, oltre che sulla Sardegna. Le basse temperature saranno favorevoli per altre nevicate sulla dorsale centro-meridionale, mediamente oltre i 1000-1200m di quota.
UN PO’ PIU’ SOLEGGIATO AL NORD
Andrà un po’ meglio al Nord, dove comunque permarrà il freddo. In particolare i maggiori spazi soleggiati si avranno sull’arco alpino, specie confinale, mentre la Pianura Padana rimarrà esposta ad un flusso freddo orientale attivo lungo il bordo superiore della depressione, foriero di addensamenti soprattutto su dorsale emiliana, Prealpi e Piemonte occidentale, qui con qualche sporadica precipitazione non esclusa.