Primavera turbolenta secondo le previsioni di 3Bmeteo: torna infatti il maltempo tra martedì e mercoledì. Dopo la fine settimana della domenica delle palme all’insegna del tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud un nuovo peggioramento bussa alle porte della Penisola.
Con l’inizio della settimana il modesto campo di alte pressioni subirà infatti un nuovo attacco e ci saranno i primi segnali di un cambiamento ad iniziare dai versanti tirrenici. Sarà tuttavia tra martedì e mercoledì che l’Italia sarà interessata dal passaggio di un vortice mediterraneo, che coinvolgerà soprattutto le regioni centro meridionali.
Proprio su queste regioni la perturbazione porterà piogge ed acquazzoni diffusi, localmente intensi sulle Marche e a carattere di temporale sulle Tirreniche. Tornerà anche a nevicare lungo l’Appennino centro-meridionale mediamente oltre 1000-1500m entro mercoledì, a quote anche più basse tra Romagna e Marche. Il Nord invece risulterà ai margini del peggioramento con un tempo variabile e qualche fenomeno solo a ridosso dei rilievi, sul Friuli e sulla Romagna.