La primavera è entrata in vigore da qualche settimana e a Roma si sta facendo sentire più che mai. Sole e caldo, eccetto qualche giornata di freddo dovuta a una perturbazione atlantica, hanno colorato le giornate dei romani da qualche giorno a questa parte. Mercoledì 13 aprile non fa eccezione, con cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il Lazio e temperature massime fino a 24 °C (minime tra 11 e 13 °C). Aria più fresca nelle zone settentrionali della regione. Venti deboli o moderati in quota di Libeccio, mosso il mar Tirreno.
NORD
Nubi in aumento al mattino ma senza fenomeni; più instabile dal pomeriggio con formazione di qualche rovescio o temporale in estensione da Piemonte e Lombardia a Emilia occidentale e Triveneto. Asciutto sulla Romagna, seppur con frequenti velature di passaggio, talora anche compatte. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 17 e 22°C. Venti fino a moderati meridionali. Mari mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
CENTRO
Addensamenti irregolari sull’alta Toscana ma senza particolari fenomeni associati. Parzialmente soleggiato sul resto delle regioni per velature di passaggio talora estese, in particolare su Marche e Abruzzo. Temperature senza variazioni, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati tra Libeccio e Scirocco. Mari mosso, fino a molto mosso il Tirreno.
SUD
Il tempo si mantiene stabile e perlopiù soleggiato su tutte le regioni grazie alla presenza dell’alta pressione. Cieli a tratti offuscati dal transito di velature o stratificazioni, specie tra Campania e Puglia. Temperature in ulteriore aumento, massime comprese tra 23 e 28°C. Venti moderati meridionali. Mari mossi.
(in collaborazione con 3bmeteo.com)