MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE – Entra nel vivo la fase di maltempo su parte d’Italia con piogge che stanno interessando già gran parte del Nord con accumuli localmente abbondanti e nevicate sulle Alpi. La perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì affonderà con più decisione verso le regioni centro-meridionali e sarà seguita da aria più fresca che porterà un generale calo delle temperature. Gli accumuli complessivi saranno anche superiori ai 150-200 mm su Prealpi, Alpi retrostanti e Friuli Venezia Giulia con punte anche superiori sulle Prealpi carniche e Giulie. Nel weekend migliora grazie a un temporaneo promontorio anticiclonico.
Giovedì peggiora al Centro con rovesci e temporali sparsi, specie sulle Tirreniche, in estensione graduale alla Campania; in attesa resto del Sud. Al Nord in mattinata temporanee pause asciutte ma piogge e rovesci saranno in nuova intensificazione tra pomeriggio e sera, quando non si escludono anche colpi di tuono per l’ingresso di aria più fredda con neve in calo a 1100-1500 m entro fine giornata. Temperature in calo al Centronord, ancora mite al Sud.
Venerdì fenomeni sparsi in marcia verso il Sud, pur attenuati, specie nella seconda parte della giornata. Ancora piogge sparse al Nord, seppur alternate a pause asciutte e qualche schiarita. La tendenza infatti è verso un miglioramento pur con occasionali fenomeni anche temporaleschi ancora possibili, specie su interne del Centro, Lombardia, Emilia. Neve sull’Appennino settentrionale fin sotto i 1500 m, sulle Alpi anche sotto i 1000 m. Temperature in ulteriore generale calo.