Il gruppo consiliare Tolfa cambia ha inviato oggi a Enel Produzione spa una lettera aperta per sensibilizzare la società elettrica circa la realizzazione della pista pedonale Tolfa – Allumiere, «da molti anni attesa dai cittadini delle due cittadine collinari – fanno sapere –, anziché impegnarsi in un progetto di bike sharing poco adatto, secondo noi, alle caratteristiche dei nostri paesi».
“In una recente seduta del Consiglio comunale di Tolfa – hanno scritto Mario Curi, Sharon Carminelli e Ramona Vittori – il sindaco ha comunicato l’intenzione della vostra Società di realizzare alcune opere di validità sociale e sportiva a favore della comunità tolfetana. La maggior parte di dette opere risultano sicuramente utili al nostro paese come ad esempio l’area giochi per bambini nella Villa Comunale e la riqualificazione dell’impianto dei Campi da Tennis in località Canepacce. Risulta anche l’intenzione, da parte vostra, di realizzare un progetto di bike sharing, che non è attualmente presente nel nostro Comune. Su quest’ultimo progetto si è aperta una discussione da parte dei Consiglieri Comunali perché alcuni hanno espresso non poche perplessità su detta realizzazione, non tanto per la natura del progetto stesso che va nella direzione di incentivare una mobilità eco sostenibile e moderna, quanto per la convinzione che il nostro Comune non è al momento pronto ed idoneo ad ospitare tale struttura. Le strade di Tolfa sono infatti caratterizzate da pendenze a volte considerevoli unite alla scarsa larghezza della carreggiata ed all’assenza pressoché assoluta di piste ciclabili”.
“Di contro – proseguono i consiglieri – da molti anni tanti nostri concittadini, ed altrettanti abitanti di Allumiere, continuano a richiedere che venga realizzata una pista pedonale Tolfa – Allumiere lungo la strada provinciale che unisce i due centri abitati distanti tra loro circa 4 km, per circa il 50% ricadente nel comune di Tolfa e per il restante 50% nel comune di Allumiere. Noi crediamo che se la vostra società intende realmente realizzare qualche opera di interesse pubblico e sociale che sia anche esempio di miglioramento della qualità della vita di chi abita nei nostri Comuni, dovrebbe associare il proprio nome alla realizzazione di detta opera che, veramente, sarebbe ben gradita all’intera popolazione. Vi chiediamo quindi di rivedere la proposta da voi inviata all’Amministrazione Comunale di Tolfa modificandola nel senso sopra proposto. Sarebbe veramente un segnale di Enel… L’energia che ti ascolta!”.