Maltempo, gravissimi disagi a Roma, Anzio e Nettuno. Continua l’allerta

Incidenti, tombini saltati e auto bloccate dall'acqua. Criticità per le successive 9-12 ore

0
1003

Disagi e incidenti si sono verificati ieri, sabato 10 ottobre, a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Capitale e sul resto del Lazio. Numerose le chiamate ricevute dalla polizia locale.

SOTTOVIA DI ACILIA ALLAGATO – A causa dell’allagamento del sottovia di Acilia, verso le 18.30 la via del Mare è stata chiusa tra via di Acilia e via di Castel Fusano in entrambe le direzioni, salvo poi riaprire nel corso della notte, ripristinando la viabilità.

GLI INTERVENTI DI AIUTO – La Protezione Civile di Roma ha attivato diciassette associazioni di volontariato, per un totale di 44 squadre alternate in turni da 6 ore che hanno presidiato i punti critici del territorio. Le squadre sono intervenute su diciannove allagamenti in strade e abitazioni, oltre a dieci interventi di assistenza alla popolazione.

SITUAZIONE CRITICA AD ANZIO E NETTUNO – Intere zone completamente allagate si sono registrate anche ad Anzio e a Nettuno dove i tombini sono letteralmente saltati. Diverse le segnalazioni e le richieste di aiuto ricevute dai vigili del fuoco. A Nettuno, in alcune zone, le vetture sono state bloccate dall’acqua che ha superato il metro di altezza e i negozi sono stati completamente invasi dall’acqua piovana. Stesso discorso per i locali di Anzio in via Gramsci e piazza Garibaldi e per la frazione di Lavinio.

CONTINUA L’ALLERTA: ECCO LE ZONE A RISCHIO – Ma l’allerta meteo continua anche oggi, domenica 11 ottobre. Il Centro Funzionale Regionale ha infatti reso noto che il “Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che dal mattino di domenica 11 ottobre 2015 e per le successive 9-12 ore si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali del Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, a seguito dell’avviso di criticità emesso, con indicazione che dalla mezzanotte di domenica 11 ottobre 2015 e per le successive 12-18 ore, si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione su Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma e Aniene. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555″.

 

(foto di archivio)

[form_mailup5q lista=”newsletter generale”]

È SUCCESSO OGGI...