“Sessantaquattro milioni di euro per avviare un moderno welfare comunitario nella Regione Lazio, finanziare asili nido, case famiglia per servizi di sostegno alle famiglie e ai disabili, attività sociali del terzo settore, programmi di prevenzione del disagio infantile e di integrazione socio – educativa dei ragazzi. Con il “Pacchetto famiglia” illustrato oggi dal presidente Nicola Zingaretti e dall’assessore alle Politiche sociali Rita Visini, il Lazio volta definitivamente pagina rispetto alle iniziative spot e ai finanziamenti a pioggia del passato e disegna una nuova strategia di intervento per ampliare i diritti di cittadinanza e non lasciare soli i cittadini di fronte ai bisogni”.
Lo dichiara in una nota Marco Vincenzi, presidente del gruppo del Partito Democratico alla Regione Lazio.
IL PROGRAMMA – “Si tratta di un programma di intervento di ampio respiro – continua Vincenzi – proiettato a creare nella nostra regione una moderna e capillare rete di assistenza sociosanitaria in collaborazione con gli enti locali e gli operatori sociali. Previsti, tra l’altro, investimenti per avviare già dal prossimo anno scolastico 650 nuovi posti in asili nido pubblici e circa 10mila entro il 2020, per sviluppare progetti di welfare aziendale e migliorare le strutture esistenti dedicate all’infanzia. Le famiglie a basso reddito, inoltre, avranno diritto a voucher di 300 euro che potranno spendere per far frequentare ai figli minorenni attività sportive e culturali. Altri 6,2 milioni di euro verranno investiti per sostenere e ampliare la rete delle case famiglie per ragazzi disabili.
Iniziative concrete – conclude Vincenzi – che confermano l’impegno dell’Amministrazione Zingaretti per restituire speranza alle persone sole, alle famiglie in difficoltà, a quanti sopportano il peso insostenibile di questa crisi infinita”.
[form_mailup5q lista=”regione lazio”]