Nuovo stadio As Roma, ecco i nomi e le curiosità del nostro sondaggio

Club, sponsor, Totti e Sensi i più gettonati. Ma stadium non piace (c'è già quello della Juventus), meglio arena

0
4087

La domanda era davvero semplice: «Che nome daresti al nuovo Stadio della Roma?». E siete stati in tanti a scatenarvi, a ipotizzare nomi, alcuni nati per gioco, altri pensati in onore della storia della capitale o per omaggiare campioni giallorossi del presente e del passato. Ecco quindi quello che è emerso dal sondaggio di Cinque Quotidiano.

I PIÙ GETTONATI – A parte qualche battuta e riferimento ai cugini della Lazio e a Lotito, per quasi tutti prevale l’idea di comporre un nome con Roma e lo sponsor (potrebbe essere appunto la Nike, per cui il nome sarebbe Roma Nike Arena o Roma Nike Stadium), perchè così ormai si fa nel mondo, ma lasciando oltre allo sponsor la connotazione della squadra o della città in cui si trova l’impianto. Un giusto “mix” per non scontentare nessuno, tifosi e chi ci investe, anche perchè avete scritto «dici Roma dici tutto».

RIFERIMENTI STORICI – Sul nome storico molti hanno ovviamente dato la preferenza per Colosseum, lasciando più indietro gladiatori, lupa/lupi (qualcuno ha proposto il “mangereccio” tana dei lupi, e nella capitale si sa siamo tutti di buona forchetta), Spqr e Caput mundi. Qualcuno ha anche posto l’accento sul fatto che a Roma un Colosseo c’è già, per cui il nome del nuovo stadio dell’As Roma dovrebbe essere diverso.

GIOCATORI E PRESIDENTI – Nemmeno a dirlo Francesco Totti batte tutti. Le preferenze sono quasi esclusivamente per il capitano della Roma e per Agostino Di Bartolomei, staccato di un bel po’, quando si tratta di citare giocatori del presente e del passato giallorosso. Ma Totti forse più che dare il nome allo stadio per ora preferirebbe giocarci almeno una stagione. In molti hanno espresso il desiderio di dare il nome allo stadio in ricordo di Franco Sensi, altri di Dino Viola. Ma c’è anche chi ha pensato di chiamarlo “President” per omaggiare proprio tutti: dai massimi dirigenti storici a quello che invece l’impianto sta cercando di realizzarlo per davvero. Insomma senza fare torto a nessuno.

LE CURIOSITÀ – I romanisti non vogliono accostamenti con la Juventus, e visto che siamo in Italia pare che la parola “stadium” sia stata bocciata, meglio stadio o arena. Arena in realtà è stato scritto spesso, forse anche perchè in un certo senso si accosta di più al Colosseo e ai gladiatori, mentre di stadium in Italia ce n’è già uno, e stadio comunque resterà quello dell’Olimpico.

Alcuni di voi hanno anche proposto un’idea che troviamo davvero bella: quella magari di dare alle tribune, alle curve, o agli anelli proprio i nomi dei personaggi che hanno fatto la storia dell’As Roma, proponendo quindi per lo stadio un nome generico e senza nessuna intitolazione particolare se non alla squadra/città e allo sponsor, ma dando poi ai vari settori interni le varie denominazioni: Totti (curva sud), Sensi e Viola (tribune o anelli). Una soluzione che piace a noi e a voi, chissà che la società non ci dia ascolto!

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL MURO DEI TIFOSI DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”42″]

È SUCCESSO OGGI...