I grandi Veneti

0
264

 

Un'esposizione irripetibile, nella densità di capolavori e artisti, per contemplare il colore come elemento fondamentale della pittura e dell'arte figurativa, ecco quanto si può ammirare dal 14 Ottobre 2010 al 30 Gennaio 2011 al Chiostro Del Bramante, con "I grandi Veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dall'Accademia Carrara di Bergamo".

La mostra, realizzata dal Dart Chiostro del Bramante con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, presenta una selezione di ottanta dipinti della Accademia Carrara di Bergamo di eccezionale importanza, un avvenimento reso possibile dalla chiusura temporanea del Museo per lavori di ristrutturazione.

Oltre a essere presenti alcuni tra i capolavori dei massimi artisti veneti, molti dei quali restaurati in occasione della mostra, si potrà seguire l'intero sviluppo della pittura veneziana dal Quattrocento alla fine della Serenissima Repubblica, con alcuni dei più noti dipinti visti dei manuali di storia dell'arte.

Così l'esordio sarà con il Lionello d'Este di Pisanello, la tavola che inaugura la ritrattistica rinascimentale e icona assoluta a livello mondiale, restituita a nuova leggibilità dal restauro dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per ammirare poi tavole rare come la Madonna con il Bambino di Jacopo Bellini e le sublimi poesie del figlio Giovanni, i fondi oro dei Vivarini e della scuola padovana di Squarcione accanto alla nascita del paesaggio e dell'atmosfera con la stagione giorgionesca delle prime opere di Tiziano e Palma il Vecchio. E poi il Cinquecento trionfante di Paolo Veronese e Tintoretto, il Seicento di Maffei, Padovanino, Vecchia, Carpioni e il trionfo settecentesco con Tiepolo e Diziani e il vedutismo con il binomio Canaletto e Guardi, chiudendosi la mostra sulle maschere di Pietro Longhi.

La mostra è curata dal Professor Giovanni C.F. Villa, docente presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell' Università degli Studi di Bergamo e curatore a Roma delle grandi esposizioni monografiche su Antonello da Messina e Giovanni Bellini e dal Dottor Giovanni Valagussa, conservatore della Pinacoteca dell'Accademia Carrara. Fonte Articolo  ( www.culturaroma.it)

 

                                                                                                                           

 

CHIOSTRO DEL BRAMANTE

 

Indirizzo:  Via della Pace
 
Genere:  mostra
 
Data:  da martedì a domenica per info su date specifiche vedi www.chiostrodelbramante.it
 
Orario:  dalle 10.00 alle 20-00
 
Chiusura:  Lunedì
 
Biglietto:  Intero € 10.00 ridotto € 8.00 per altre tariffe vedi www.chiostrodelbramante.it
 
Telefono:  0039 06 68809035  Email:  info@chiostrodelbramante.it
 
Organizzatore:  Dart Chiostro del Bramante
 
Promotore:  Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione

È SUCCESSO OGGI...